Come sintonizzare i canali TV del digitale terrestre manualmente e non
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come sintonizzare i canali della TV

Tv

Ecco come sintonizzare in canali TV del digitare terrestre manualmente e automaticamente, sia con i televisori nuovi che con quelli vecchi.

Avete dovuto comprare un nuovo televisore oppure, con il passaggio al nuovo digitale terrestre, non trovate più i canali nel solito ordine e volete sapere come sintonizzare in canali della TV? Nessun problema, con questa semplice guida riuscirete a ritrovare tutti i vari canali televisivi e rimetterli nell’ordine che preferito in mondo da non perdervi i vostri programmi, film, serie TV o documentari preferiti. Basterà seguire alcune istruzioni e il gioco sarà fatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sintonizzare i canali manualmente o automaticamente

Esistono due metodi per la sintonizzazione dei canali: quello manuale e quello automatico. Certamente il secondo metodo è quello più pratico e veloce da utilizzare, sarà infatti il vostro televisione a cercare e memorizzare autonomamente tutti i canali TV e radio.

Tv
Tv

Sintonizzare i canali manualmente può però essere utile, se non propriamente necessario, nel caso in cui con il metodo automatico non dovessero salvarsi alcuni canali: a quel punto dovrete cercarli direttamente voi frequenza per frequenza.

Sintonizzare i canali TV del digitale terrestre

Vediamo ora nel dettaglio come sintonizzare i canali TV del digitale terrestre: qualunque sia la marca del vostro televisore (Samsung, Lg, Philips, Sony, Panasonic ecc.) il procedimento da svolgere è più o meno lo stesso.

Per prima cosa accedete alle impostazioni tramite il testo “Home” o “Menù” (oppure direttamente tramite il pulsante con la rotellina presente ad esempio sul telecomandi Lg). Muovendovi con le frecce del vostro telecomando andate su “Canali” e successivamente “sintonizzazione canali” o semplicemente “sintonizzazione” (la voce può cambiare in base alla marca del televisore).

Muovendovi sempre con le frecce direzionali andate su “sintonizzazione automatica” e premete il pulsante “ok” (solitamente è quello al centro tra le quattro frecce” del telecomando). A questo punto il vostro televisore provvederà a cercare e memorizzare tutti i canali TV e radio.

Una volta terminata questa operazione il vostro TV potrebbe avvertivi che ci sono dei “conflitti da risolvere” e vi compariranno i nomi di due canali sulla stessa frequenza (molto spesso leggerete il nome dello stesso canale scritto in due modi diversi, una volta maiuscolo e una volta minuscolo). Dovrete quindi selezionare uno dei due canali e andare avanti schiacciando sempre il tasto “ok”. In pochi minuti avrete finito di sintonizzare i canali TV automaticamente.

Sintonizzare i canali TV manualmente

Come abbiamo detto in precedenza, potrebbe però essere necessario sintonizzare i canali TV manualmente perché alcuni non sono stati trovati. Come fare? Andate sempre sulle “impostazioni” del vostro televisione tramite il tasto “Menù” o “Home” del telecomando, muovendovi con le frecce direzionali del telecomando andate su “Canali“, cliccate “ok” e avviate la “sintonizzazione manuale“.

A questo vi comparirà sul monitor una schermata con le varie frequenze che potete cambiare con le frecce su e giù del vostro telecomando (o destra e sinistra, dipende dalla marca del televisore). Per ogni frequenza cliccate su “Avvia ricerca” o semplicemente “Avvia”, in questo il televisione cercherà tutti i canali TV e radio presenti in quella determinata frequenza e potrete anche trovare quelli che non si erano salvati con la sintonizzazione automatica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2022 3:30

Instagram non funziona? Ecco cosa fare

nl pixel