Come attivare la torcia dello smartphone toccando il retro dello schermo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come attivare la torcia dello smartphone toccando il retro dello schermo

torcia smartphone

Una simpatica App ci permette di attivare la torcia dello smartphone con due tocchi sul dorso del telefono. Ecco come funziona.

Usare il flash dello smartphone come torcia è una delle moltissime comodità di questo strumento. Tuttavia attivare la torcia dello smartphone non è sempre pratico. Grazie a una App però possiamo rendere questa funzione molto più accessibile. Basteranno infatti due colpetti sul dorso dello smartphone per accenderla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo insieme come fare per poter attivare la torcia dello smartphone attraverso il retro del telefono. Ricordiamo inoltre che fra le altre cose la possiamo attivare anche attraverso le istruzioni date all’assistente vocale.

Come eseguire azioni toccando il retro del telefono.

Esiste un applicativo  chiamato Tap, tap che  una volta installato permette agli utilizzatori di smartphone di poter creare comandi e funzioni attivabili semplicemente toccando il retro del telefono. L’applicazione in questione non è presente sul Google Play Store ma può essere scaricata e installata con semplicità su tutti i device dotati di Android 7.0 e superiore.

Per installare questo applicativo andiamo a questo link e scarichiamo l’ultima versione disponibile.

attivare la torcia dello smartphone

Installiamo l’apk dando i permessi al gestore file, disattiviamo le funzioni che si preoccupano di ottimizzare la batteria e completiamo l’installazione attivando le opzioni di accessibilità per l’applicazione.

attivare la torcia dello smartphone

Facciamo qualche prova per definire la corretta sensibilità che il nostro smartphone dovrà avere per poter recepire il doppio tocco: ciò ci permette di evitare le attivazioni casuali delle azioni che creeremo con l’applicativo.

attivare la torcia dello smartphone

Una volta installata Tap, Tap avremo finalmente la possibilità di utilizzare un doppio tocco sul retro del telefono come un comando; adesso bisogna semplicemente associare a quel tipo  di comando una determinata azione.

Come attivare la torcia utilizzando le funzioni di Tap,Tap

Avviamo Tap Tap e, dalla schermata principale, facciamo immediatamente clic sulla voce Azioni doppio tocco o Azioni triplo tocco. Per questa guida nello specifico faremo finta di aver cliccato su azioni doppio tocco.

attivare la torcia dello smartphone

Clicchiamo in basso sul pulsante aggiungi azione per aprire un menu di scelta; da qui scegliamo la categoria utilità e selezioniamo Torcia. Le varie categorie nascondono le differenti azioni che si possono collegare al toccare il retro del telefono.

Adesso con un doppio tocco del retro del telefono ci sarà possibile accendere la torcia del telefono. A questo possiamo aggiungere dei requisiti se vogliamo rendere l’azione più specifica.

attivare la torcia dello smartphone

Ad esempio possiamo aggiungere nei requisiti orientamento orizzontale per far accendere la torcia del telefono soltanto con un doppio tocco tenendo il telefono orizzontalmente, o possiamo aggiungere schermo spento per impedirci di accendere la torcia con un doppio tocco se stiamo utilizzando lo smartphone.

Per essere sicuri di non attivare più funzioni nello stesso momento attraverso il doppio tocco assicuriamoci sempre di impostare dei requisiti.
Ricordiamoci che l’installazione di Tap,Tap richiede al telefono di rimanere perennemente sull’attenti quindi è legittimo aspettarsi una minore durata della batteria del telefono.

Alcuni modelli di Smartphone (come Google 3 XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL) hanno questo genere di possibilità direttamente dalle impostazioni, senza la necessità di installare applicazioni esterne.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 10:40

Come scaricare i nostri video da YouTube

nl pixel