Cos'è l'UUID? Ecco come vedere il "seriale" del nostro Mac
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è l’UUID? Ecco come vedere il “seriale” del nostro Mac

UUID Mac

Ogni dispositivo Apple ha un UUID, un codice univoco che si comporta in modo simile a un numero di serie. Ecco come trovarlo.

I nostri Mac, e in generale tutti i dispositivi Apple, hanno un Universally Unique Identifier (UUID) assegnato. Questi codici sono specifici per ogni dispositivo e, in modo simile a un numero di serie, sono utilizzati dagli sviluppatori per identificarli singolarmente. Ecco a cosa serve l’identificatore unico del nostro Mac e cosa dobbiamo fare per vederlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Che cos’è un UUID?

Un UUID è una stringa di lettere e cifre che forma un numero unico, esclusivo per ogni prodotto Apple. Il nostro Mac, ma anche iPhone e iPad hanno ciascuno un UUID esclusivo, che nessun altro dispositivo può avere.

Che differenza c’è fra UUID e seriale del Mac?

Anche se a prima vista possono sembrare la stessa cosa, c’è una differenza sostanziale. Mentre i numeri di serie sono utilizzati per identificare il dispositivo da Apple e nel caso dal nostro provider di telefonia cellulare, normalmente l’UUID è utilizzato dagli sviluppatori per tutto quello che riguarda gli aspetti software.

A cosa serve l’UUID del nostro Mac?

Normalmente, non è necessario conoscere (o accedere) al nostro UUID, si tratta più che altro di un parametro tecnico utilizzato dagli addetti ai lavori. Ma se stiamo registrando un dispositivo come parte dell’Apple Developer Program, per esempio per poter installare il software beta, ci servirà saperlo.

In alcuni casi, specialmente se abbiamo a che fare con i tecnici, gli sviluppatori di applicazioni potrebbero anche chiedere l’UUID del nostro dispositivo in modo da poter fornire versioni delle applicazioni o dei programmi che funzionano solo su quel particolare dispositivo.

Come trovare l’UUID del nostro Mac

L’UUID di ogni Mac si trova fra le informazioni di sistema. Ecco come ottenerlo. Come prima cosa, facciamo click sull’icona della Mela in alto a sinistra in Mac OS e scegliamo la voce informazioni su questo Mac.

Come scoprire UUID Mac

Nella finestra che si apre troveremo la scheda Panoramica. Facciamo click sul tasto Resoconto di sistema…

Come scoprire UUID Mac

La scheda che si apre contiene tutte le informazioni sul nostro Mac, anche quelle relative all’hardware. L’UUID si trova nella prima schermata che si presenta, come ultima riga, alla voce Hardware UUID.

Come scoprire UUID Mac

Teniamo conto del fatto che si tratta di un numero di serie del nostro Mac piuttosto delicato, un po’ come l’IMEI degli smartphone, e che pertanto dovrebbe essere fornito solo quando ci fidiamo in modo assoluto del nostro interlocutore. Ovviamente se si tratta di Apple o di un nostro fornitore abituale non ci sono problemi, ma in qualsiasi altro caso comportiamoci con la massima attenzione.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/apple-mac-computer-desktop-monitor-691282/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2019 10:10

Finalmente potremo gestire i video correlati di YouTube

nl pixel