Come gestire i video correlati di YouTube con le nuove funzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finalmente potremo gestire i video correlati di YouTube

video correlati YouTube

Grazie ad alcune caratteristiche in arrivo, potremo finalmente controllare i video correlati di YouTube, indicando le nostre preferenze.

Chiunque passi un po’ di tempo su YouTube sa che i video correlati che ci vengono proposti a volte seguono logiche incomprensibili. Gli utenti si sono lamentati in più occasioni del poco controllo che il sito offre, e finalmente sono stati ascoltati. A partire dai prossimi giorni avremo un maggiore controllo sui video correlati di YouTube.

Video correlati: YouTube e il “suggerimento selvaggio”

Sarà capitato a tutti almeno una volta: guardiamo per sbaglio il video divertente che ci passa un amico, e da allora YouTube non smette di suggerirci vecchi meme del 2009. Finalmente, secondo un annuncio del blog ufficiale di YouTube, potremo gestire i nostri suggerimenti e migliorare la nostra esperienza di navigazione, almeno in parte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento le modifiche sono limitate agli utenti in lingua Inglese che usano la App di Android, ma secondo il comunicato ufficiale verranno distribuite presto sulle altre piattaforme e nelle altre lingue. Ecco cosa cambierà

Esploriamo i video correlati per argomento

Questa aggiunta ci permetterà di navigare sia la home page sia i “Prossimi video” anche per argomento. Ce lo spiega molto facilmente una immagine dal blog ufficiale.

video correlati YouTube
Fonte foto: https://youtube.googleblog.com/2019/06/giving-you-more-control-over-homepage.html

In pratica, quando scorriamo la App per vedere i prossimi video, comparirà un nuovo menu che ci permetterà di scegliere anche uno dei vari argomenti in base ai quali i video ci sono stati suggeriti. In pratica potremo scegliere fra i video correlati generici, cioè quelli che ci sono ora, video dello stesso canale, o video su temi che ci possono interessare.

Eliminiamo un canale dalla nostra lista di suggerimenti

Questa funzione è particolarmente interessante, perché ci permette di bloccare i suggerimenti provenienti da uno specifico canale. In pratica possiamo usare il menu a tre pallini presenti in ogni video nei prossimi, per aprire un menu che ci permette di non raccomandare quel canale specifico. In questo caso, questa funzione è già disponibile sulla versione aggiornata della App, sia per Android sia per iPhone, anche in italiano.

Youtube Eliminare video correlati canali
Youtube Eliminare video correlati canali

Scopriamo perché YouTube ci suggerisce un video

L’ultima funzione messa in campo da YouTube per permetterci di capire meglio perché riceviamo qualche suggerimento. In particolare, a volte YouTube ci suggerisce video sulla base del comportamento di utenti che hanno interessi simili ai nostri.

indicazione video suggeriti YouTube
Fonte foto: youtube.googleblog.com/2019/06/giving-you-more-control-over-homepage.html

Nella nuova versione della App, quando questo succede, YouTube ci avvisa con un piccolo box informativo. In questo modo gli sviluppatori vogliono renderci più chiaro il motivo per cui alcuni video compaiono nei nostri suggerimenti. Anche questa funzione è già disponibile anche in italiano, nella versione aggiornata della App per iPhone, mentre arriverà su Android e su Desktop nelle prossime settimane.

fonte foto copertina: unsplash.com/photos/NmGzVG5Wsg8

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 11:45

Come aggiungere i contatti delle persone vicino a noi su Telegram

nl pixel