Come usare Gmail offline se non siamo collegati a Internet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare Gmail offline se non siamo collegati a Internet

email gmail

La posta elettronica di Google è senza dubbio comoda, ma se non siamo sempre connessi, ecco il sistema per usare Gmail offline.

Anche se oggi esistono moltissime alternative per rimanere in contatto, la posta elettronica resiste come strumento molto utilizzato, particolarmente in ambito professionale. E, come sappiamo, Gmail è uno dei servizi più diffusi, grazie anche alla possibilità di avere a disposizione praticamente un programma di posta completo direttamente nel browser. La buona notizia è che con una piccola configurazione possiamo anche usare Gmail offline, cioè quando il nostro computer non è connesso a Internet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una comodità per chi si sposta e per chi usa connessioni a consumo

Il fatto che Gmail funzioni attraverso il browser ci può far pensare che non possiamo usarla se siamo connessi a Internet. In realtà esiste una impostazione che ci permette di usare Gmail offline. Basta attivarla e potremo usare molte funzioni anche in assenza di connessione.

Naturalmente non riceveremo le nuove mail e non potremo spedire. Ma possiamo, per esempio, leggere le mail che abbiamo ricevuto in precedenza e prepararne di nuove, che verranno inviate appena la connessione torna disponibile.

Come attivare le funzionalità di Gmail offline

Per poter abilitare la modalità offline di Gmail è necessario seguire questa semplice procedura.

Prima di tutto, ci serve Google Chrome, in una versione superiore alla 61. Gli altri browser di terze parti non supportano ufficialmente questa modalità (ma se ne usiamo un altro basato su Chromium possiamo fare un tentativo).

Effettuiamo l’accesso a Gmail con il nostro account; se non ne abbiamo uno creiamolo seguendo la procedura. Dall’interno della posta in arrivo facciamo click sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.

google offline impostazioni

Apriamo la voce Impostazioni e scegliamo la categoria Offline. Qui attiviamo l’opzione Attiva Posta Offline.

gmail offline attivazione

Selezioniamo, dalla categoria Sicurezza, rimuovi i dati dal computer. Questa opzione ci permetterà di eliminare i dati se ci disconnettiamo dall’account, in modo da non lasciarli sul computer quando non servono più.

gmail offline dati

Facciamo click su Salva Modifiche in basso.

Cosa sapere sulla modalità offline di Gmail

Le impostazioni di Gmail offline contengono alcune informazioni che possono esserci utili per gestire al meglio questa funzionalità.

La categoria Archiviazione ci spiega quanto spazio occupano le nostre email sul nostro dispositivo.
La categoria Impostazioni di sincronizzazione ci chiede di impostare il numero di giorni entro quale conservare un email in modalità offline, chiedendoci anche se vogliamo scaricare o meno gli allegati del caso
La categoria Sicurezza ci chiede di scegliere tra conservare i dati offline sul nostro computer o se non conservarli.

Come accedere a Gmail senza connessione.

Come facciamo ad accedere a Gmail senza avere una connessione internet attiva?
È impossibile accedere al servizio digitando L’indirizzo per questo motivo dobbiamo giocare d’ingegno ed utilizzare le caratteristiche del nostro browser al meglio.

Per poter accedere a gmail senza una connessione internet funzionante semplicemente creiamo un segnalibro della pagina. Per farlo dalla schermata principale di Gmail premiamo la combinazione di tasti CTRL + D per creare un segnalibro, diamogli il nome che preferiamo e piazziamolo dove preferiamo..

gmail offline 3

A questo punto ci basterà semplicemente cliccare sul segnalibro per poter entrare nella versione offline di Gmail per sfruttare tutte le caratteristiche del caso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 10:35

I migliori servizi di streaming musicale per audiofili

nl pixel