Come verificare i chilometri effettivi di un'auto usata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come verificare i chilometri effettivi di un’auto usata

Automotive

Non fidatevi del contachilometri: ecco due modi efficaci per verificare i chilometri effettivi di un’auto usata (e non).

Affrontato il tema del chilometraggio ideale di un’auto usata, ossia di quanti chilometri deve avere e di quali elementi bisogna valutare, affrontiamo ora un altro tema decisamente utile e vediamo come verificare i chilometri effettivi di una macchina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attenzione al contachilometri

Con il contachilometri, direte voi. Nulla di più sbagliato. O meglio, il contachilometri sarebbe lo strumento ideale ma purtroppo i chilometri possono essere scalati. Questo significa che il dato sul contachilometri può essere decisamente inferiore rispetto al chilometraggio effettivo dell’auto. Se vi fidate della persona dalla quale state per acquistare la macchina non avete di che temere. Se non conoscete il venditore siate prudenti e non fidatevi (solamente) del contachilometri.

Vetri oscurati
Vetri oscurati

Come verificare i chilometri effettivi di un’auto usata: due trucchi alla portata di tutti

Se non il contachilometri, cosa si può controllare? Esistono due soluzioni decisamente valide e alla portata di tutti.

Il primo strumento è il Portale dell’Automobilista sul sito del Ministero dei Trasporti. È sufficiente andare alla voce Verifica ultima revisione. Inseriti alcuni dati (modello della macchina e targa), avrete i risultati desiderati, ossia i dati dell’ultima revisione. E tra i dati c’è anche il chilometraggio dell’auto.

Il secondo sistema è meno pratico (sicuramente!!!) ma non meno efficace. Si tratta del lettore OBD. Le macchine hanno una centralina elettrica, una sorta di rudimentale scatola nera con alcune informazioni di base, incluso il chilometraggio. La centrali può essere letta con il lettore OBD, che si trova in commercio e su piattaforme online come Amazon, ad esempio. Se avete dubbi potete portare la macchina dal vostro meccanico di fiducia per una valutazione approfondita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022 16:31

Formula 1, il 17 febbraio è il giorno della nuova Ferrari: orario e info streaming

nl pixel