Commissione Ue punta sulle telecomunicazioni: 5G e fibra ottica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Commissione Ue punta sulle telecomunicazioni: 5G e fibra ottica

ufficio lavoro rete

Con lo scopo di eliminare i blocchi allo sviluppo delle reti, la Commissione Ue propone il “Pacchetto connettitività”.

Tra gli annunci della Commissione Ue, oltre alla richiesta rivolta ai dipendenti di cancellare l’app Tik Tok, la creazione di un nuovo “Pacchetto connettitività” con lo scopo di eliminare i blocchi allo sviluppo delle reti. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ufficio lavoro rete

L’iniziativa

Sarebbe una nuova iniziativa della Commissione Ue per puntare sulle telecomunicazioni, e dare un nuovo impulso alle reti di connessione. Prende il nome di “Pacchetto connettività”. Si tratterebbe di una legge che prevede il “Gigabit infrastructure act”, ovvero delle misure intentate con lo scopo di abbattere i limiti attuali allo sviluppo delle reti in fibra ottica e al 5G. Il pacchetto in questione prevede una consultazione sul futuro delle Tlc e delle infrastrutture. Lo scopo è quello di offrire un “contributo equo” per tutti gli attori digitali. In questo senso le “big tech” dovranno pagare parte dei costi delle infrastrutture di connessione.

La cancellazione di Tik Tok

Sempre in ambito comunicazioni la Commissione Ue ha chiesto ai suoi dipendenti di disinstallare la nota app Tik Tok dai propri dispositivi elettronici. Il motivo? Proteggere i dati dell’esecutivo dell’Unione europea e aumentare la sua sicurezza informatica.

A fronte di questa strana richiesta, tutti i dipendenti in possesso di device aziendali con accesso al servizio di telefonia con l’app Tik Tok installata dovranno provvedere al suo cancellamento. La conferma della notizia- dopo le indiscrezioni giunte da parte della stampa – è giunta anche dall’esecutivo europeo. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2023 13:27

Facebook e Instagram, arriva la spunta blu a pagamento

nl pixel