Facebook e Instagram, arriva la spunta blu a pagamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook e Instagram, arriva la spunta blu a pagamento

Marc Zuckerberg

Meta Verified è il programma di Meta per avere la “spunta blu”: si parte da Australia e Nuova Zelanda, annuncia Zuckerberg

Facebook e Instagram stanno per introdurre una nuova funzionalità chiamata “Meta Verified”, un servizio a pagamento che consente agli utenti di verificare il proprio account e ottenere la spunta blu accanto al proprio nome. L’annuncio è stato fatto da Mark Zuckerberg in un post su entrambe le piattaforme social.

Secondo Zuckerberg, la spunta blu a pagamento migliorerà la sicurezza dei servizi di Facebook e Instagram, offrendo agli utenti una protezione aggiuntiva contro la rappresentazione e l’accesso diretto all’assistenza clienti. Inoltre, il badge di verifica consentirà agli utenti di dimostrare la propria autenticità e credibilità su entrambe le piattaforme social.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il programma Meta Verified sarà disponibile in Australia e Nuova Zelanda inizialmente, ma è probabile che sarà presto disponibile in altri paesi. Il costo mensile per la verifica dell’account sarà di 11,99 dollari se fatto sul web, o 14,99 se fatto via app.

Come funziona il processo di verifica? Gli utenti interessati dovranno inviare una richiesta di verifica del proprio account attraverso un’apposita sezione sulle piattaforme social. Una volta che la richiesta è stata approvata, l’account dell’utente verrà verificato e otterrà la spunta blu accanto al proprio nome.

Non è la prima volta che Facebook introduce un servizio a pagamento. In passato, ha lanciato la possibilità di sponsorizzare le pubblicazioni o di pagare per avere maggiore visibilità sulle piattaforme social.

Ci sono state reazioni contrastanti all’annuncio di Zuckerberg. Molti utenti sono preoccupati per il fatto che la spunta blu a pagamento potrebbe creare una distinzione tra gli utenti verificati e quelli non verificati, favorendo in tal modo gli utenti che possono permettersi di pagare per il servizio. Tuttavia, Zuckerberg ha assicurato che il programma Meta Verified sarà disponibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro finanze.

In ogni caso, resta da vedere se l’introduzione della spunta blu a pagamento avrà un impatto positivo sulla sicurezza delle piattaforme social di Meta, o se causerà ulteriori polemiche tra gli utenti delle piattaforme social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 10:25

Omicidio a Cosenza

nl pixel