Migranti, Macron e Merkel smentiscono Conte. Il premier: "Erano stanchi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte canta vittoria, Macron lo sfotte

Emmanuel Macron

Caos sull’accordo trovato al vertice UE sui migranti. Macron e Merkel smentiscono Conte.

BRUXELLES (BELGIO) – L’accordo tra i 28 Paesi sulla questione migranti è stato trovato ma il presidente Macron ha smorzato gli entusiasmi italiani. Prima di rientrare al vertice per la seconda giornata, il numero uno transalpino ha detto: “L’intesa trovata questa notte – riporta Repubblica si basa su responsabilità e solidarietà ma l’onere riguarda le nazioni di primo arrivo. I centri di accoglienza sono su base volontaria e vanno fatti nei paesi di primo ingresso e la Francia non lo è“.

Sulla stessa strada anche la Germania. La Cancelliera Angela Merkel ha ribadito che “restano le divisioni. L’Italia non si è presa nessun obbligo per mettere in piedi questi centri controllati. Noi continueremo ad accogliere i rifugiati come fatto in passato ma dobbiamo prima trovare l’intesa con Roma per quanto riguarda i movimenti secondari“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, il premier Conte smentisce Macron: “Le sue parole non sono previste in nessun accordo”

Al termine del secondo giorno del vertice, il premier italiano, Giuseppe Conte, ha parlato in conferenza stampa smentendo le dichiarazioni di Macron: “Era stanco – ha dichiarato – le sue parole non sono previste da nessun punto del programma. La Merkel? Io a lei non ho promesso nulla. Non abbiamo sottoscritto nessun accordo con la Germania“.

È inesatto dire – ha continuato il presidente del Consiglio – che l’accordo sia su base volontaria, visto che è integrato come volevamo noi. Per quanto riguarda la questione dei nuovi centri d’accoglienza noi non abbiamo dato nessuna disponibilità, a differenza di altri centri che lo hanno già fatto“.

L’accordo – ha concluso Conte – stabilisce azioni condivise per il salvataggio in mare. Questo è un principio che non era mai stato affermato prima ed ora non siamo più soli“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Giuseppe Conte

In diretta da Bruxelles la conferenza stampa conclusiva a seguito del Consiglio europeo

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 29 giugno 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 13:51

Migranti, accordo raggiunto: “Italia non è più sola”

nl pixel