Migranti, frizioni tra Fico e Di Maio. Il presidente della Camera: "Non chiuderei i porti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, frattura M5S. Salvini rincara: stop al traffico di vite umane

D Maio

Tensione all’interno del Movimento 5 stelle. Fico si è smarcato dalla linea ufficiale sulla questione migranti, causando l’ira di Di Maio.

La questione migranti spacca il Movimento 5 stelle. A far accendere una miccia importante sono state le parole del presidente della Camera, il pentastellato Roberto Fico, durante una visita all’hotspot di Pozzallo. Queste le sue dichiarazioni, riportate dall’Ansa: “I porti non li chiuderei. Come terza carica dello Stato, dico che bisogna essere solidali con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tuttavia, Fico non si allontana per il resto dalla linea del premier Conte: “Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo“. Parole che vanno a sbattere sull’ennesimo attacco del vice premier Salvini alle Ong, arrivato in giornata dopo la richiesta di soccorso della nave Oper Arms.

Migranti, tensione Fico-Di Maio. Il vice premier: “La sua non è la linea del governo

In queste frizioni tra presidente Fico e il ministro dell’Interno si inserisce il ragionamento del leader del Movimento 5 stelle Di Maio, che secondo l’Ansa avrebbe espresso tale pensiero: “Il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione. Nessuno ha mai chiuso i porti, abbiamo chiuso alle Ong che non rispettano le regole. Quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera. Le rispettiamo, ma non è la linea del governo“.

Migranti, Salvini contro la Open Arms

E intanto in mattinata era arrivato l’ennesimo attacco di Salvini alla nave di una Ong: “La Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola, si è lanciata poco fa verso un barcone e, prima dell’intervento di una motovedetta libica in zona, ha in tutta fretta imbarcato una cinquantina di immigrati a bordo. Questa nave si trova in acque Sar della Libia, porto più vicino Malta, associazione e bandiera della Spagna: si scordino di arrivare in un porto italiano. Stop alla mafia del traffico di esseri umani: meno persone partono, meno persone muoiono“.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2018 11:23

Salvini, per le Ong i porti italiani solo in cartolina

nl pixel