Decreto Festività, la conferenza stampa di Roberto Speranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto Festività, Speranza: “Mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto”. Richiudono le discoteche

Roberto Speranza

Il ministro Speranza sul decreto Festività: “Riduciamo la durata del Green Pass da 9 a 6 mesi”.

ROMA – Il ministro Speranza in conferenza stampa ha parlato del decreto Festività. “Il primo articolo di questo provvedimento prevede una riduzione della durata del Green Pass da 9 a 6 mesi – ha detto il titolare della Salute – nello stesso tempo le nostre autorità sanitarie sono la lavoro per diminuire il tempo previsto tra la seconda e la terza dose. Il nostro orientamento è quello di ridurlo a quattro mesi e il via libera dell’Aifa è atteso nelle prossime ore“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza: “La mascherina contro la variante Omicron è fondamentale”

Il ministro Speranza in questa conferenza stampa ha sottolineato come “i numerosi studi scientifici confermano la grandissima importanza delle mascherine e questa cresce alla presenza di una variante come quella Omicron. Le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto e l’obbligo della FFP2 è prevista per il trasporto pubblico, cinema, teatri, musei, eventi sportivi al chiuso e allo stadio. Previsto anche il divieto di consumo e bevande“.

Il decreto prevede anche ad un ampliamento del Super Green Pass […] – ha aggiunto – lo estendiamo ai musei, mostre, parchi tematici, sale gioco, sale scommesse, sale bingo, ristorazione chiuso al banco“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Chiudono le discoteche

In conferenza stampa Speranza ha confermato “il divieto di feste in piazza fino al 31 gennaio. Si tratta di una misura concordata con le regioni […]. Inoltre, sempre per precauzione vista la situazione epidemiologica presente in Italia, il Governo ha deciso di chiudere fino al 31 gennaio sia le discoteche che le sale da ballo“. E’ questa sicuramente la grande novità rispetto alle indiscrezioni della vigilia.

Non sono previsti, invece, indicazioni per quanto riguarda le festività natalizie. Il consiglio è sicuramente quello della massima prudenza e il rispetto delle regole per provare a fermare la risalita dei contagi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2021 21:43

Draghi e Macron sul ‘Financial Times’: “Riformare le regole di bilancio Ue per garantire la ripresa”

nl pixel