Editoriale di Mario Draghi e Emmanuel Macron sul 'Financial Times'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi e Macron sul ‘Financial Times’: “Riformare le regole di bilancio Ue per garantire la ripresa”

Mario Draghi

Editoriale di Mario Draghi ed Emmanuel Macron sul ‘Financial Times’: “Riformare le regole di bilancio Ue per confermare la ripresa”.

ROMA – Editoriale di Mario Draghi ed Emmanuel Macron sul Financial Times. Nell’articolo, riportato dall’Ansa, i due leader europei hanno confermato come “si devono abbassare i livelli del debito, ma non attraverso tagli alla spesa insostenibili o tasse più spazio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serve più spazi di manovra – hanno ribadito Draghi e Macron – per consentire investimenti necessari a sostenere la ripartenza e garantire il welfare delle nuove generazioni. E le regole del Patto di stabilità non devono impedirci di fare questo“.

Draghi e Macron: “Cambiare le regole fiscali europee”

In questo articolo sia Draghi che Macron hanno confermato come “le regole fiscali europee avevano bisogno di essere riformate già prima dell’emergenza Covid-19 […]. Abbiamo bisogno di un quadro normativo trasparente e credibile e non oscuro e troppo complesso. L’obiettivo è sempre quello di costruire una Europa più forte, sostenibile e giusta […]“.

I due leader, inoltre, hanno sottolineato come “si deve assolutamente ridurre il livello del nostro indebitamento, ma non possiamo farlo attraverso tasse maggiori o tagli insostenibili alla spesa sociale“.

Mario Draghi
Mario Draghi

I due leader sul Pnrr

I due leader hanno parlato anche del Pnrr. “Il programma Next Generation EU è stato un grande successo – hanno ricordato Macron e Draghi – nella sua valutazione della qualità della spesa pubblica e nella sua modalità di finanziamento […]“.

La prossima presidenza transalpina – si legge ancora – avrà come principale obiettivo quello di sviluppare una strategia globale condivisa per il futuro del Vecchio Continente. Come Unione Europea dobbiamo riaccendere lo spirito che ha guidato l’azione intrapresa all’inizio della pandemia“. Una collaborazione tra Italia e Francia che continuerà anche nei prossimi mesi che ha come primo obiettivo quello di far ripartire l’Ue dopo due anni sicuramente complicati per la pandemia scoppiata nel Vecchio Continente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2021 18:52

Manovra e Quirinale, vertice del Centrodestra a Villa Grande

nl pixel