Conte convoca il primo vertice di governo sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo vertice di governo sui migranti (e primo scontro con l’Europa)

Luciana Lamorgese

Giuseppe Conte convoca il primo vertice sul tema migranti, Presenti Luigi Di Maio, Lamorgese, De Micheli e Lorenzo Guerini.

Dopo il primo summit europeo da presidente del Consiglio del governo Pd-Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte ha riunito a Lamorgese e Di Maio, rispettivamente ministro dell’Interno e degli Esteri, per il primo vertice ufficiale dedicato al tema migranti. Presenti anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Primo vertice di governo sul caso migranti

Il premier ha aggiornato i ministri dei passi in avanti fatti in Europa e la linea guida del governo dovrebbe essere quella di concedere l’autorizzazione allo sbarco dopo aver ricevuto la certezza sulla redistribuzione dei migranti. Almeno fino a quando il governo non riuscirà a superare lo stallo sul decreto Sicurezza di Matteo Salvini.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Prime polemiche con l’Europa della von der Leyen

Nelle stesse ore il governo italiano deve fare i conti con la prima discussione a livello europeo. Ursula von der Leyen ha affidato a Margaritis Schinas un dossier intitolato Stile di vita europeo. Messo in questi termini, sembra che il compito dell’Ue debba essere quello di difendere i valori dello stile di vita dell’Unione europea. E messo in questi termini sembra difficile che i paesi dell’Ue possano fare a gomitate per partecipare alla redistribuzione dei migranti che continueranno a fare rotta, per motivi geografici, verso i porti italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019 9:28

Migranti, si risolve il caso della Ocean Vikings: accordo per la redistribuzione

nl pixel