Come usare opzioni Famiglia e controllo genitori in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare opzioni Famiglia e controllo genitori in Windows 10

Gli strumenti di Controllo Genitori sono fondamentali per i computer usati dai più piccoli. Ecco come usare le Opzioni Famiglia di Windows 10.

Il Parental Control o Controllo Genitoriale è un contenitore di funzioni che sempre più spesso fa capolino all’interno degli ecosistemi digitali. Questo Controllo Genitoriale ha principalmente due funzioni: ci permette di proteggere i nostri dispositivi dalla foga dei bambini e ci permette di proteggere i bambini dai contenuti pericolosi per la loro età. Windows 10, nello specifico, ci permette di creare account per bambini e ci permette di limitarli in vari modi, al fine di tutelare i più piccoli, il tutto grazie alle Opzioni famiglia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa possiamo fare con le Opzioni Famiglia di Windows 10?

Fra le cose che possiamo fare grazie alle Opzioni Famiglia, ci sono una serie di funzionalità utilissime per garantire la sicurezza dei più piccoli. Per esempio possiamo tenere traccia dei programmi aperti e del tempo di utilizzo per ognuno di essi e limitare il tempo d’utilizzo attraverso programmazioni settimanali. Inoltre possiamo rendere impossibile l’utilizzo di determinate applicazioni e giochi per ogni dispositivo.

Le funzionalità di controllo genitori di Windows 10 permettono, fra l’altro, di bloccare siti e applicazioni con contenuti inappropriati, tenere sotto controllo gli acquisti sul Microsoft Store e tracciare la posizione dell’account attraverso il GPS sia su Android che Windows 10 Phone.

Per attivare tutte queste funzionalità è necessario creare uno o più account bambino, che i ragazzi dovranno poi utilizzare.

Come creare un account bambino in Windows 10

Come prima cosa, apriamo le Impostazioni di Windows 10, usando uno dei soliti metodi.

Dalle impostazioni, scegliamo la sezione Account

windows 10 opzioni famiglia 2

Clicchiamo sulla tab Famiglia e Altri utenti lungo la parte sinistra della finestra. Poi selezioniamo, sotto la categoria La tua Famiglia, il pulsante Aggiungi membro della famiglia.

Ci verrà chiesto di scegliere la tipologia di membro da aggiungere. Selezioniamo Membro e inseriamo l’indirizzo email del bambino; se necessario potremo creare un indirizzo email gratuito per il bambino cliccando sul pulsante crea indirizzo email per un bambino e seguendo la procedura che comparirà a schermo.

Come gestire le impostazioni della famiglia online

Nonostante sia possibile creare l’account di un bambino all’interno di Windows 10, per poter agire con maggiore precisione sulle funzioni delle opzioni famiglia sarà necessario andare sul sito di Microsoft.

windows 10 opzioni famiglia

Per poterlo fare clicchiamo sul tasto Gestisci le impostazioni della famiglia online nella stessa finestra in cui vediamo gli account che hanno accesso al computer che stiamo utilizzando.

Cliccando sul pulsante sopracitato si aprirà il browser e sarà per noi possibile controllare tutti gli account aggiunti al gruppo famiglia. Per ogni account avremo la possibilità di monitorare diversi parametri come la spesa, il tempo davanti allo schermo o di applicare dei limiti ai programmi utilizzabili.

windows 10 opzioni famiglia

Se vogliamo avere un tracciamento dei dati ancora più preciso clicchiamo sulla tab attività e abilitiamo il rapporto attivita, opzione presente nella parte destra della finestra
Questo ci permetterà di ottenere report maggiormente dettagliati sulle attività e sul come viene utilizzato l’account in questione.

windows 10 opzioni famiglia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2020 10:16

Microsoft 365 è la “nuova” suite Office per il lavoro e la famiglia

nl pixel