12/9/95: Milan-Zaglebie Lubin 4-0 (in gol Savicevic, Weah e Boban)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Uefa, poker del Milan ai polacchi dello Zaglebie Lubin

Dejan Savicevic

Il 12 settembre 1995, il Milan incontra lo Zaglebie Lubin nell’andata dei trentaduesimi di Coppa Uefa. Gli uomini di Capello vincono 4 a 0 con Savicevic e Weah sugli scudi.

Nel 1994/95 il Milan di Fabio Capello arriva alla terza finale consecutiva di Champions League (sconfitta contro l’Ajax) mentre dopo i tre scudetti consecutivi cede il passo alla Juventus di Lippi. Così, la società di Silvio Berlusconi si lancia con forza sul calciomercato, anche perché gli olandesi non ci sono più e Van Basten getta definitivamente la spugna, annunciando il ritiro dal calcio giocato. Lascia anche Massaro, che va a chiudere la carriera in Giappone. I grandi colpi di via Turati sono l’attaccante liberiano Weah e il fantasista azzurro Roberto Baggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

George Weah
George Weah (fonte foto: facebook.com)

Esordio in Coppa Uefa contro lo Zaglebie Lubin

Il Milan, dunque, partecipa alla Coppa Uefa dopo tre partecipazioni consecutive nella massima competizione continentale. Nel primo turno, i trentaduesimi di finale, i rossoneri sono sorteggiati contro lo Zaglebie Lubin. Le formazioni:
MILAN: Ielpo, Panucci, F. Galli, Baresi, Maldini, Boban, Albertini, Donadoni, Savicevic, Weah e Simone.
ZAGLEBIE LUBIN: Dreszer, Krzyzanowski, Rogovskoy, Machaj, Kaluzny, Gorski, Nalepka, Szczypkowski, Przerywacz, Najewski e Majak.

Poker rossonero

La differenza tecnica tra le due squadre è evidente fin da subito. A sbloccare il risultato ci pensa Savicevic, il quale supera un avversario e poi ribadisce in rete una corta respinta della difesa ospite. All’inizio della ripresa il Milan raddoppia: Simone crossa in mezzo all’area ma Machaj devia beffando il proprio portiere. A quel punto i padroni di casa possono dilagare: Savicevic lancia Weah in maniera illuminante e il futuro Pallone d’oro batte Dreszer con un potentissimo destro. Il liberiano lascia il posto a Baggio, il quale serve subito Boban al limite dell’area: destro terra-aria di rara precisione all’incrocio! Nel match di ritorno, i rossoneri replicano con un netto 4 a 1.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Champions League, Stella Rossa-Napoli: le probabili formazioni

nl pixel