Coronavirus, l'andamento epidemia dal 25 al 31 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

Coronavirus Covid

Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 25 al 31 ottobre. Ancora in salita i nuovi casi.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 25 al 31 ottobre. Si confermano in crescita i nuovi casi in Italia, ma i numeri ancora restano molto contenuti nel nostro Paese. L’accelerazione è sicuramente collegata all’aumento dei tamponi anche se in questa settimana bisogna segnalare un calo dei test.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il quadro complessivo resta, almeno al momento, sotto controllo. Non sono previsti passaggi immediati in zona gialla e il trend sarà osservato nei prossimi giorni per capire se introdurre qualche nuova restrizioni oppure si continuerà in questo modo.

I numeri della settimana

Come detto, i numeri sono in crescita. I nuovi casi registrati negli ultimi sette giorni sono stati oltre 30mila (più di settemila rispetto al precedente report) con più di 3 milioni di tamponi anche se questo numero è inferiore rispetto alla penultima settimana di ottobre. Questo ha portato il tasso di positività all’1%. Se si considerano solo i molecolari è del 4,2%.

Ritornano a salire sia i ricoveri (+281) che gli ingressi in terapia intensiva (+167) mentre i pazienti in rianimazione restano più o meno invariati (+1). In calo i morti (274) anche se su questo dato continuano a pesare le revisioni fatte dalle regioni in questo periodo.

Coronavirus Covid
Coronavirus

Situazione sotto controllo

La situazione è sicuramente sotto controllo. Al momento non sembrano esserci segnali di un rialzo improvviso dei casi, ma i prossimi giorni saranno sicuramente decisivi per capire l’andamento del coronavirus nel nostro Paese. Non sono in previsioni cabine di regia per valutare sia misure sull’epidemia che sui vaccini.

Il premier Draghi, in caso di un nuovo miglioramento della situazione, sembra essere intenzionato a rivedere le misure e nelle prossime settimane potrebbe iniziare il ragionamento sullo stato di emergenza in scadenza il 31 dicembre 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2021 21:11

Rissa tra indiani in provincia di Latina, un morto e dieci feriti

nl pixel