Coronavirus, il bilancio di domenica 10 maggio 2020: i numeri

Coronavirus, 802 casi in un giorno. Approvato il dl sui test sierologici

Coronavirus, il bilancio di domenica 10 maggio 2020. Trend in netto calo, nuovi casi sotto le mille unità.

ROMA – Coronavirus, il bilancio di domenica 10 maggio 2020. Il trend in Italia continua a diminuire molto velocemente. I dati comunicati dalla Protezione Civile hanno confermato una curva in calo anche se i prossimi giorni sono decisivi per il futuro del Paese. Grande attesa, quindi, per i primi esiti della ‘fase 2’ iniziata il 4 maggio.

Coronavirus, il bilancio di domenica 10 maggio 2020

802 casi in un giorno. E’ questo il bilancio di domenica 10 maggio comunicato dalla Protezione Civile con i numeri dei decessi che continua a diminuire. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 165 morti ma i numeri dovrebbero calare drasticamente nelle prossime settimane visto che la pressione sulle strutture sanitarie è sempre inferiore. I ricoveri si sono ridotti di 216 unità rispetto a sabato mentre sono 7 in meno i pazienti in terapia intensiva. -1.295 le persone in isolamento domiciliare.

I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 2.165 con il numero totale che ha superato quota 105.000. Gli attualmente positivi hanno registrato un calo di 1.518 unità. Stabile all’1,6% il rapporto tra tamponi e malati con i test che sono stati quasi 20mila in meno. Da segnalare come la Lombardia per la prima volta da inizio epidemia ha registrato solo 282 contagi.

Coronavirus test

Al via i test sierologici

In Italia nelle prossime settimane dovrebbero iniziare i primi test sierologici. Presto le persone scelte dall’Istat saranno sottoposte a tutti gli accertamenti per verificare l’eventuale contagio e di conseguenza la possibile immunità dal coronavirus.

I risultati sono attesi 15 giorni dopo i controlli con il campo che dovrebbe allargarsi nei primi di giugno in tutta Italia. In caso di positività non sarà data, almeno per il momento, la patente di immunità visto che non ci sono certezze scientifiche sulla possibilità di non essere più contagiati dal Covid-19.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

ultimo aggiornamento: 11-05-2020

X