I benzinai sono pronti a chiudere per l'emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, i benzinai minacciano lo stop. Patuanelli convoca le associazioni di categoria

Accisa benzina

I benzinai sono pronti a chiudere per l’emergenza coronavirus: “Non siamo in grado di garantire la sicurezza sanitaria”.

ROMA – I benzinai sono pronti a chiudere per l’emergenza coronavirus. In un comunicato i sindacati hanno annunciato la loro intenzione di fare una serrata graduale che potrebbe mandare ancora in crisi un Paese. Secondo quanto precisato la nota, le prime stazioni di rifornimento ad abbassare la serranda dovrebbero essere quelle delle autostrade e poi man mano tutte le altre, comprese quelle cittadine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nota dei sindacati

La comunicazione di questo sciopero è arrivata attraverso una nota, citata da Repubblica: “In un Paese che, malgrado i limiti strutturali e l’assoluta drammaticità della situazione, cerca e spesso trova il modo per far scattare meccanismi di solidarietà. C’è, però, una categoria di persone che fino a questo momento ha assicurato il proprio servizio senza alcun sostegno economico e sanitario adeguata ed è quello di distribuzione di energia e carburanti per il trasporto di beni e persone. 100.000 persone che hanno continuato a fare il loro lavoro a rischio della propria incolumità e mettendo in pericolo la propria salute […]“.

Per questo motivo nei prossimi giorni dovrebbe avvenire una chiusura graduale di tutti gli impianti.

Accisa benzina
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/rifornire-di-carburante-pompa-a-gas-1629074/

Si muove il Governo?

La chiusura delle stazioni di rifornimento potrebbe creare non pochi problemi ad un Paese che è già in piena emergenza per il coronavirus. Per questo motivo non possiamo escludere un intervento nelle prossime ore un intervento da parte del Governo per cercare di trovare un compromesso e far riaprire i benzinai.

Uno stop, infatti, metterebbe a serio rischio i rifornimenti a supermercati (e non solo) con i servizi essenziali che verrebbero meno. A breve si attendono novità in questo senso con i benzinai che sono pronti ad una serrada per far valere i propri diritti.

Patuanelli convoca le associazioni di categoria

Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo economico, ha convocato i presidenti delle associazioni di categoria per provare a risolvere il problema che potrebbe creare notevoli disagi a un’Italia in piena crisi.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/rifornire-di-carburante-pompa-a-gas-1629074/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2020 12:04

Emergenza coronavirus, Emilia Romagna e Piemonte rinviano la scadenza del bollo auto

nl pixel