Coronavirus, i colori delle Regioni dal 10 gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Italia, altre 4 Regioni in zona Gialla da lunedì

Coronavirus

Emergenza coronavirus in Italia, i colori delle Regioni dal 10 gennaio: altre quattro Regioni in zona Gialla. Nessuna regione in Arancione.

Alla luce del monitoraggio Iss del 7 gennaio, sono quattro le Regioni che passano dalla zona Bianca alla zona Gialla dal 10 gennaio: si tratta di Abruzzo, Toscana, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. Non sono previsti invece passaggi dalla zona Gialla alla zona Arancione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, i colori delle Regioni dal 10 gennaio

Come anticipato dall’Ansa, Abruzzo, Toscana, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna sono le quattro Regioni che sono passate dalla zona Bianca alla zona Gialla alla luce del monitoraggio Iss del 7 gennaio. Salgono quindi a 15 i territori in giallo, visto che non sono previsti passaggi dalla zona Gialla alla zona Bianca. A differenza di quanto ipotizzato ad inizio settimana, non sono previsti neanche passaggi dalla zona Gialla alla zona Arancione.

Coronavirus
Coronavirus

Il monitoraggio Iss

Il monitoraggio Iss conferma il rapido peggioramento della situazione epidemiologica in Italia. L’incidenza ha raggiunto il valore di 1.669 casi su 100.000 abitanti. Sale anche il valore dell’indice Rt che passa da 1,18 a 1,43. Per quanto riguarda i ricoveri, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva si attesta al 15,4%. I ricoveri in area medica sono invece al 21,6%. Dati confermano il rapido spostamento dell’Italia verso la zona Gialla.

L’andamento della campagna di vaccinazione in Italia

L’ipotesi è che la nuova ondata possa mettere sotto pressione gli ospedali. Il picco è atteso tra la fine del mese di gennaio e l’inizio del mese di febbraio. Nonostante i ricoveri crescano a ritmo lento, l’elevato numero di nuovi casi potrebbe riflettersi sul tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva. Molto dipenderà anche dall’andamento della campagna di vaccinazione nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2022 18:19

Cinema in lutto, è morto Sidney Poitier

nl pixel