La conferenza stampa dell’Iss di venerdì 6 agosto. Brusaferro: “L’Rt la prossima settimana sarà intorno a 1.23”.
ROMA – Appuntamento con la conferenza stampa dell’Iss di venerdì 6 agosto 2021 dopo il monitoraggio. “Nella zona ombreggiata dalla curva – ha spiegato il presidente Brusaferro riportato dall’Adnkronos – vediamo che c’è un segnale di lenta ripresa dei contagi, ma guardando ai dati dell’ultima settimana vediamo che c’è una crescita in molte regioni, anche se un po’ limitata rispetto alla precedente […]. L’Rt proiettato di una settimana più avanti mostra una previsione di decrescita a 1.23 […]. Per quanto riguarda quello ospedaliero la stima è di 1.24 ed è in decrescita rispetto a 1.46 […]. Si tratta di una situazione che richiede grande attenzione e i comportamenti delle persone sono dei fattori decisivi […]“.
Brusaferro sui vaccini: “Uno su 4 over 60 non è vaccinato”
Il membro del Comitato tecnico-scientifico ha fatto anche il punto sulla campagna vaccinale: “Rimane da segnalare che le fasce d’età più alte, quelle sopra i 60 anni, sebbene stiano crescendo in termini di coperture vaccinali anti-Covid lo fanno molto lentamente“.
“Abbiamo ancora una percentuale del 16-17% di over 60 che non ha fatto nemmeno una dose – ha aggiunto – e i non vaccinati sopra i 50 anni d’età sono 1 su 4. E sono le persone in queste fasce d’età che, quando contraggono l’infezione, hanno un rischio più elevato di manifestare sintomatologia complicata […]“.
L’Ema aggiorna il bugiardino di Johnson and Johnson
Intanto l’Ema ha aggiornato il bugiardino di Johnson&Johnson. Nel nuovo documento l’ente regolatore ha inserito la trombocitopenia immunitaria come reazione avversa, oltre ad una avvertenza su questo possibile effetto collaterale.
Come riportato dall’Ansa, nelle conclusioni l’Ema ha ricordato anche che i casi di vertigini e acufeni (fischi e altri rumori in una o tutte e due le orecchie) possono essere collegate alla somministrazione del vaccino Johnson and Johnson. E da qui l’invito all’azienda di inserire anche queste reazioni nel bugiardino per avvisare le persone di questi potenziali effetti collaterali.