Coronavirus, Lamorgese: "Se necessario faremo scelte più coraggiose"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lamorgese, ‘Se necessario, non ci sottrarremo ad altre scelte coraggiose’

Luciana Lamorgese

Emergenza coronavirus, Lamorgese si appella agli italiani: “Dobbiamo tutti essere consapevoli che stiamo affrontando un’emergenza eccezionale”.

Intervenuta ai microfoni de il Corriere della Sera Luciana Lamorgese, ministro degli Interni, ha parlato della gestione dell’emergenza coronavirus per quanto riguarda la sicurezza e i controlli in strada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, le violazioni alle restrizioni

I numeri di questa settimana sono chiari. Ancora troppe persone non hanno capito che si deve rimanere a casa e non si può uscire se non per una comprovata necessità. E così in meno di una settimana – molto meno – sono state denunciate più di duemila persone. Numeri poco onorevoli in realtà per un Paese in emergenza.

Carabinieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/carabinieri.it

Lamorgese sul coronavirus, “Stiamo affrontando un’emergenza eccezionale”

Parlando ai microfoni de il Corriere della Sera, Lamorgese ha voluto mandare un messaggio agli italiani, appellandosi al senso di responsabilità

“Dobbiamo tutti essere consapevoli che stiamo affrontando un’emergenza eccezionale, in continua evoluzione e quindi estremamente complessa nella sua gestione. Lo Stato, le Regioni, gli enti locali, i prefetti la protezione civile e in primo luogo i medici e il personale sanitario: sono tutti impegnati in uno sforzo corale senza precedenti. Non si tratta solo di imporre un divieto ai cittadini ma di informare e di convincere gli italiani che i comportamenti superficiali possono, soprattutto in questa fase difficile di contenimento del coronavirus, provocare danni gravissimi per la salute pubblica”.

La titolare del Viminale ha poi ammesso che forse ancora troppe persone non hanno realizzato lo stato di emergenza nazionale.

“Evidentemente molti cittadini non hanno ancora compreso che uscire di casa senza un valido motivo e rimanere a stretto a contatto con amici e parenti è da irresponsabili perché il virus è più veloce e più furbo dei nostri piccoli espedienti per aggirare le ordinanze. Dobbiamo agire subito con determinazione per arginare l’epidemia e, dunque, al di là dei divieti tutti dovrebbero cambiare il proprio stile di vita”.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Lamorgese, “I cittadini devono collaborare attivamente”

“I cittadini devono collaborare attivamente con le forze di polizia che stanno svolgendo il loro compito con la consueta professionalità, umanità e disponibilità. Sono impegnati per le nostre comunità e per le persone più vulnerabili – e penso ai più anziani che si sentono disorientati – ma anche a svolgere verifiche incisive per sanzionare comportamenti irresponsabili che mettono in grave pericolo non solo la propria salute ma anche quella degli altri, a partire da quella dei propri cari”.

“Il governo ha agito con determinazione e fermezza, adottando le decisioni ritenute necessarie in ragione dell’evoluzione di una situazione emergenziale assolutamente imprevedibile. Si è tratto di decisioni assunte gradualmente che sono state condivise con gli esperti e il mondo scientifico. Ad oggi siamo impegnati a garantire l’applicazione di tutte le prescrizioni adottate. Ne valuteremo gli effetti e, se necessario, non ci sottrarremo ad altre scelte coraggiose“.

Emergenza coronavirus, Lamorgese: “Le limitazioni sono le stesse in tutte le regioni”

“Le limitazioni e le raccomandazioni sono le stesse in tutte le Regioni. Si può uscire di casa solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o per situazioni di necessità come fare la spesa o procurarsi generi indispensabili. Per agevolare la verifica di queste esigenze è sempre prevista un’autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di polizia. Ovviamente la veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2020 8:41

Coronavirus, dal Defender Europe 20 al rinvio delle Olimpiadi: le mosse degli Usa

nl pixel