Coronavirus attivato il ponte aereo con la Cina: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, atterrati gli italiani di ritorno da Wuhan

Aeronautica Militare

Coronavirus, attivato il ponte aereo con la Cina. Atterrato il volo militare dell’Aeronautica con i 56 italiani di Wuhan a bordo.

ROMA – Coronavirus, è stato attivato il ponte aereo che riapre parzialmente i collegamenti dell’Italia con la Cina. Nelle prime ore di lunedì 3 febbraio 2020 a Fiumicino è atterrato un primo volo, proveniente da Taipei, per il rimpatrio dei turisti cinesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

C’è grande attesa per l’arrivo degli italiani partiti da Wuhan nella serata di domenica. L’atterraggio all’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) è previsto per le 10 con i nostri connazionali che subito dopo saranno trasferiti alla Cecchignola.

Attivato il ponte aereo con la Cina, italiani verso il rimpatrio

Sono 56 gli italiani saliti sul volo dell’Aeronautica per ritornare in Italia. Dieci, infatti, hanno deciso di restare in Cina per non lasciare la propria famiglia visto che ormai da diversi anni vivono in quel Paese. Un nostro connazionale, invece, è stato costretto a rimanere a terra per sintomi influenzali e un’alterazione della temperatura.

Non è chiaro se si tratta di Coronavirus oppure di una semplice influenza. Il protocollo, però, in questi casi prevede che la persona si faccia curare dal personale medico locale per non rischiare possibili contagi. Motivo per cui il suo rientro in Italia dovrebbe avvenire solo tra una quindicina di giorni.

Aeronautica Militare
fonte foto https://www.facebook.com/AeronauticaMilitareOfficialPage/

Il trasferimento alla Cecchignola

Per i 56 italiani attesi a Roma l’isolamento continua. Dopo l’arrivo all’aeroporto militare di Pratica a Mare, i nostri connazionali sono stati trasferiti alla Cecchignola per 15 giorni in albergo per evitare possibili contagi. Si tratta infatti del periodo di tempo in cui l’incubazione dovrebbe manifestarsi. Se al termine dei quindici giorni i pazienti non mostreranno sintomi saranno considerati soggetti non contagiati e potranno tornare alle proprie vite.

Per questo motivo nei primi quindi giorni non sarà consentito nessun contatto fisico con i parenti. Nei primi giorni solamente colloqui telefonici mentre più in là potrebbe esserci il tanto atteso incontro in una stanza isolata con un vetro a separarli. Misure importanti per cercare di evitare la diffusione dell’epidemia in Italia. Il ponte aereo con la Cina sembra essere destinato a continuare anche nelle prossime settimane.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AeronauticaMilitareOfficialPage/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 9:42

Coronavirus, Di Maio: “Niente allarmismi”. A Como e Brescia blitz di Forza Nuova: “Comprate italiano”

nl pixel