Coronavirus, il rapporto dell'Istat sulle famiglie: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un terzo delle famiglie non ha computer o tablet

Istat

Coronavirus, il rapporto dell’Istat sulle famiglie: un terzo dei nuclei non ha un computer.

ROMA – E’ stato pubblicato il rapporto Istat sulle famiglie. Secondo quanto riferito dall’Istituto di statistica, un quarto degli italiani vive in condizioni di sovraffollamento e soprattutto il 33,8% non ha un computer o un tablet a casa. La quota, però, scende a 14,3% nelle famiglie con almeno un minore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una percentuale molto alta in questo momento storico dove la tecnologia è fondamentale per seguire le lezioni che molto probabilmente saranno fino al termine dell’anno scolastico a distanza.

Nel Mezzogiorno 41,6% senza computer

Nella ricerca dell’Istat è stato precisato come nel Mezzogiorno le famiglie senza computer sono il 41,6%. Una cifra molto alta che potrebbe aumentare la differenza di apprendimento scolastico nelle varie aree del Paese. Inoltre, non tutti i ragazzi sono in grado di usare un computer. Nel 2019 ben due adolescenti tra i 14 e i 17 anni hanno dichiarato di avere competenze digitali basse mentre solo meno di tre su dieci si attesta su livelli alti.

Numeri importanti che potrebbero portare ad un’evoluzione della didattica a distanza non uguale in tutta Italia. I dati presto potrebbero finire sul tavolo del Ministero dell’Istruzione per trovare una soluzione.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Eurostat: “L’Italia vive in una condizione abitativa disagiata”

I numeri dell’Istat, in parte, sono stati confermati anche dall’Eurostat. Secondo l’istituto di statistica, l’Italia è il Paese che vive in una condizione più disagiata tra i grandi Stati del Vecchio Continente. Il 30,9% dei nuclei familiari hanno a disposizione spazi residenziali inferiore agli spazi europei di riferimento.

Gli italiani stanno riscoprendo la vita domestica – ha detto Giuseppe Roma, presidente della Rur – ed è inevitabile che emergano i pregi e i difetti della propria abitazione. Il modello abitativo tutto proiettato verso l’esterno ci ha fatto sottovalutare le prestazioni dell’immobile in cui viviamo e ora ne rileviamo i limiti. Di questo bisognerà tenere conto anche nel gestire la sacrosanta regolamentazione del lockdown“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020 15:27

Borse in rialzo, Piazza Affari +4 per cento. Spread sotto i 200 punti

nl pixel