Prescrizione, rebus al Senato: cosa rischia il Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prescrizione, rebus al Senato: cosa rischia il Governo

Senato

Cosa rischia il Governo al Senato sulla prescrizione? Potrebbero mancare cinque voti per la maggioranza. Renzi l’ago della bilancia.

ROMA – Cosa rischia il Governo al Senato sulla prescrizione? A fare il punto è Repubblica che evidenzia come la maggioranza giallo-rossa rischia a livello numerico (almeno sulla carta). L’ago della bilancia, come sempre, è il partito di Matteo Renzi che ha a disposizione ben 17 parlamentari in grado di poter decidere il futuro di questo esecutivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I numeri della maggioranza al Senato

La divisione del Pd e le espulsioni dei pentastellati hanno messo i numeri della maggioranza a serio rischio a Palazzo Madama. Ricordiamo che il limite minimo è 160 voti e in questo momento il governo giallo-rosso (senza Italia Viva) si aggira tra i 155 e i 158.

Numeri che bassi che non consentirebbero di approvare qualsiasi provvedimento in discussione. Le buone notizie, però, arrivano dall’opposizione con numeri che non arrivano a 160. L’ago della bilancia (come sempre) sembra essere Italia Viva con i suoi 17 senatori. Il partito di Renzi ha il coltello della parte del manico visto che i suoi voti potrebbero far cadere il Governo in caso di passaggio all’opposizione. Per questo motivo il premier Conte media con l’obiettivo di cercare di arrivare ad una soluzione sulla prescrizione e non rischiare un passo falso che rischia di essere decisivo per il futuro di questa maggioranza.

Senato
Senato

I numeri della maggioranza alla Camera

Più tranquilla, invece, i numeri della maggioranza alla Camera. Si supera abbondantemente quota 300 con una divisione in Parlamento che fino ad ora non si era mai vista. Difficile, al momento, ipotizzare un voto di sfiducia al Governo in caso di un passo falso su qualche provvedimento.

L’esecutivo sembra essere destinato ad andare avanti anche se l’orizzonte non sembra essere così chiaro come si poteva pensare nei primi giorni di questa maggioranza.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Senato-della-Repubblica/113924618617865

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2020 11:15

Elezioni in Irlanda, i risultati degli exit-poll: vittoria per il partito di Varadkar

nl pixel