Cosa significa 2.0: significato, origini e modi di dire
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa 2.0

Cosa Significa 2.0

Un’espressione che si utilizza per indicare che qualcosa o qualcuno si presenta nella sua versione più recente. Ecco cosa significa 2.0

In un mondo sempre più tecnologico e connesso, è naturale che termini ed espressioni del mondo digitale vengano prima presi in prestito e poi entrino a far parte a tutti gli effetti del lessico quotidiano. Una delle espressioni più diffuse è due punto zero, ecco perché ci stiamo occupando di spiegare cosa significa 2.0.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scopriamo di più su questa dicitura, parlando della sua storia e di come viene oggi impiegata per rafforzare dei concetti e per esprimere qualità di persone a cui l’espressione viene associata.

Origini2.0LinguaTutte (numero)
Dove viene usatoInformatica, significato esteso a diversi ambitiDiffusioneGlobale
CategoriaInformaticaApprofondimentiIn informatica il 2.0 è stato superato, ma nel linguaggio comune no

Storia della parola 2.0

Cosa Significa 2.0
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/digitalizzazione-trasformazione-5180477/

La storia della parola 2.0 inizia nel 2004 quando si è visto l’affermarsi delle piattaforme di condivisione e dei social network. Questi nuovi servizi hanno rivoluzionato il modo di vedere il web e di navigare in rete, trasformando la navigazione da statica a dinamica.

Si è passati dunque dal parlare di 1.0 per riferirsi al web statico al parlare di 2.0 per fare riferimento al nuovo web dinamico. Questa trasformazione del web ha portato ad una centralizzazione del ruolo dell’utente e delle relazioni tra gli utenti.

Dal significato puramente digitale di questa espressione, la dicitura due punto zero ha iniziato a trovare impiego anche con la sua estensione di significato, assumendo dunque il significato di qualcosa o qualcuno aggiornato.

Esempi di uso

Per comprendere meglio il significato di questa espressione vediamo alcuni esempi di uso. Iniziamo con il dire che 2.0 viene impiegato come aggettivo posposto, ovvero viene messo dopo un altro termine per descrivere una qualità del termine stesso.

·         Ho comprato una guida per diventare un papà 2.0

·         L’albergo è riuscito ad incrementare il fatturato con il sistema di prenotazione 2.0

Nel primo caso l’aggettivo posposto viene utilizzato per indicare la qualità del papà, che con la lettura della guida potrà diventare un papà moderno. Nel secondo caso la dicitura viene usata per indicare che il sistema di prenotazione è stato aggiornato ed è al passo con i tempi, il che ha aiutato ad incrementare il fatturato.

Computer
Fonte foto: https://unsplash.com/photos/p-xSl33Wxyc

Diffusione

La diffusione dell’espressione due punto zero è ormai globale. Questo termine non viene usato più solo nel campo del digitale e dei servizi informatici, ma ha acquisto oggi grande versatilità e può essere sfruttato per indicare che persone e/o servizi di varia natura sono un passo avanti.

Approfondimenti

Tutto nasce dal mondo digitale, nel quale però attualmente il due punto zero è stato ampiamente superato. C’è chi parla infatti di 3.0, ma l’espressione che abbiamo descritto continua a mantenere il suo significato di versione aggiornata nel linguaggio comune, sebbene il progresso tecnologico abbia portato a superare il mondo digitale due punto zero.

Riferimenti

Pagina dedicata al web 2.0 disponibile su Wikipedia.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/digitalizzazione-trasformazione-5180477/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 10:37

nl pixel