Cosa significa Controvalore in generale e relativamente ai titoli azionari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa Controvalore in generale e relativamente ai titoli azionari

bilancia controvalore

Quali fattori intervengono a determinarlo?

Cosa significa Controvalore? Al di là delle definizioni scolastiche, assume un particolare significato nell’ambito finanziario in merito alla compravendita di titoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In generale, sul Controvalore

Il controvalore indica, in termini generici, una semplice equivalenza. Un qualsiasi valore in moneta ha un corrispettivo in merci. Tale corrispettivo può definirsi controvalore.

Ancora, relativamente ai cambi valutari, una qualsiasi valuta può avere un controvalore in altra valuta, che oscilla a seconda dei tassi di cambio.

In ambito più strettamente finanziario si intende con controvalore il valore complessivo delle azioni di un certo tipo che siano state acquistate o vendute da un certo soggetto in un certo periodo di tempo. Nei mercati finanziari questo tipo di controvalore è sempre espresso in Euro.

Cosa significa Controvalore in ambito strettamente finanziario rispetto alla compravendita di azioni

E’ detto controvalore il valore di mercato di una posizione finanziaria. Il valore di mercato è stabilito a partire da diversi fattori: principalmente il valore materiale del titolo, in seconda battuta la sua disponibilità sul mercato e l’interesse degli investitori nei suoi confronti.

Spesso il controvalore di un portafoglio di investimenti comprende non solo il valore di mercato dei titoli in esso contenuti, ma anche dividendi e commissioni. 

Determinare il controvalore di società per azioni quotate in Borsa è più complesso di quanto lasci pensare la sua definizione. A livello teorico il controvalore di una società per azioni si calcola moltiplicando il valore delle singole azioni per il numero di azioni emesse dal soggetto finanziario in questione.

Ciò che è piuttosto complesso è il calcolo della quotazione delle singole azioni che viene determinata dalla combinazione di diversi fattori:

  • ultime performance dei titoli in questioni
  • aspettative sulla crescita futura (in questo caso bisognerà prestare attenzione agli eventuali profit warning diramati dalla società in questione)
  • aspettative di crescita del mercato nazionale in cui agisce quella società e, a livello globale, del settore in cui la società opera.

Una panoramica costantemente aggiornata sul controvalore delle società quotate in borsa può essere consultata su Borsa Italiana.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 10:20

Cosa significa Asset in economia? Cos’è l’Asset Allocation?

nl pixel