Covid in Gran Bretagna, Johnson annuncia la fine delle restrizioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Johnson annuncia la fine delle restrizioni: “Avremo altri morti ma dobbiamo farlo ora”

Boris Johnson

La Gran Bretagna si lascia alle spalle l’emergenza Covid: Boris Johnson annuncia la fine delle restrizioni dal 19 luglio.

Dopo il rinvio a causa della diffusione della variante Delta del Covid, Boris Johnson annuncia la fine delle restrizioni in Gran Bretagna a partire dal 19 luglio, Freedom Day. Le restrizioni dovevano cadere definitivamente lo scorso 21 giugno ma il governo ha deciso di posticipare il ritorno alla normalità di un mese. La decisone di annunciare la fine delle restrizione è stata assunta dopo che gli studi hanno certificato che i vaccini proteggono anche dalla variante Delta del Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fine dell’emergenza Covid in Gran Bretagna, Boris Johnson annuncia la fine delle restrizioni

Con un discorso alla nazione Boris Johnson ha annunciato la fine delle restrizioni in Gran Bretagna a partire dal prossimo 19 luglio, ribattezzato come Freedom Day.

La Gran Bretagna taglia il traguardo grazie ad una campagna di vaccinazione rapida ed efficace. Ovviamente le autorità si aspettano un aumento dei casi a partire dal prossimo 19 luglio, ma all’aumento dei casi non dovrebbe corrispondere un significativo aumento dei ricoveri e dei decessi. Proprio per il probabile aumento dei casi il governo, pur revocando i divieti, si appella al giudizio dei singoli individui.

Nel Regno Unito inizia la nuova e ultima fase della pandemia, quella dell’effettiva convivenza con il nuovo coronavirus, che sarà trattato di fatto come una normale influenza.

Johnson, Ci saranno altri morti, bisogna riconciliarsi con questa idea”

“Potrebbero esserci 50mila casi al giorno e ci saranno altri morti”, ha dichiarato Boris Johnson. “La pandemia non è finita e non finirà per il 19 luglio”. “Bisogna purtroppo riconciliarsi con l’idea di altri morti di covid. Se non lo facciamo adesso quando abbiamo fatto così tanto con la vaccinazione per spezzare il legame, quando mai potremo farlo?”.

Boris Johnson
Boris Johnson

Cosa cambia dal 19 luglio: le regole dopo il dramma del coronavirus

Dal 19 luglio non sarà obbligatorio indossare la mascherina nei negozi e nei locali al chiuso. Non si dovrà piò rispettare il distanziamento interpersonale, quindi i locali potranno tornare a lavorare a pieno regime. I lavoratori potranno tornare a lavorare in ufficio mettendo la parola fine all’esperienza del lavoro da casa.

Le mascherine dovranno essere indossate negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Non si esclude che possano essere raccomandate anche sui mezzi pubblici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2021 10:05

Da Laura Pausini al premier Draghi, l’Italia ricorda Raffaella Carrà

nl pixel