Covid: report positivo, in calo Rt e contagi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: in calo contagi e terapie intensive

Coronavirus Covid

Migliora la situazione Covid in Italia.

Prosegue il miglioramento della curva epidemiologica in Italia. In calo sia l’indice Rt, sia l’incidenza che i ricoveri. Così evidenzia il report dell’Iss: “Scende l’incidenza settimanale a livello nazionale: 365 ogni 100.000 abitanti (5-11 agosto) contro 533 ogni 100.000 abitanti (29 luglio – 4 agosto)”.

“Nel periodo 20 luglio – 2 agosto 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,81, in diminuzione rispetto alla settimana precedente. Anche l’indice di trasmissibilità è in diminuzione e sotto la soglia epidemica. Cala anche la pressione sui reparti Covid e il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,2% contro il 3,6% del 4 agosto. A livello nazionale l’occupazione di aree mediche scende al 13% dal 15,2% della settimana precedente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

In miglioramento il quadro secondo il report dell’Iss

Migliora il quadro epidemiologico Covid-19 delle Regioni italiane. “Due Regioni e province autonome sono classificate a rischio moderato, mentre le restanti 19 Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso”. “Sette Regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Due Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”, precisa il report.

“La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% contro 12%). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% contro 44%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (43% contro 44%). L’attuale situazione caratterizzata da elevata incidenza non consente una puntuale mappatura dei contatti dei casi, come evidenziato dalla bassa percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento” si legge nel report dell’Istituto superiore di sanità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2022 12:28

Naufragio in Grecia: almeno 50 dispersi

nl pixel