Musei a Ferragosto: la mappa di siti e parchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Musei a Ferragosto: la mappa di siti e parchi

Vaticano

Da Torino a Roma, ecco i musei e i siti aperti la giornata di Ferragosto.

A Ferragosto l’alternativa alla scampagnata a mare o in montagna è la città che offre sconti e aperture straordinarie per musei, parchi e siti archeologici. Torino propone un’ apertura straordinaria della Gam (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) e Mao (Museo di arte orientale) con l’ingresso speciale a 1 euro alle collezioni. A Roma i Musei Vaticani hanno realizzato una partnership con Italo per uno sconto a tutti i viaggiatori.

La mappa degli sconti estivi per visitare le principali gallerie o parchi archeologici italiani non finisce qui. Oltre Torino e Musei Vaticani, c’è anche la Certosa di Trisulti a Collepardo, appena restituita al pubblico, o il Museo Nazionale di Reggio Calabria dove vedere i Bronzi di Riace, di cui ricorre il cinquantenario del ritrovamento nelle acque del mar Jonio. Ma non solo. Resteranno aperti a Ferragosto anche il Colosseo, il Palatino, Pompei con i suoi recenti ritrovamenti, la rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria alla Galleria Nazionale delle Marche con le sue sei nuove sale, Palazzo Farnese a Caprarola. Questi sono solo alcuni dei tantissimi siti in calendario in continuo aggiornamento, al momento sono oltre 220. Cerca sul sito https://cultura.gov.it/ferragostoalmuseo2022 il posto da visitare a Ferragosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pompei Napoli
Pompei Napoli

Domenica al museo e aperture straordinarie

Il turismo quest’anno ha registrato una rapida crescita. Soprattutto quello culturale legato alle città d’arte come mostra il boom di turisti nei principali siti: oltre 24 mila alle Gallerie degli Uffizi, più di 23 mila al Colosseo, più di 18 mila a Pompei domenica 7 agosto nei musei statali. «Dopo la lunga parentesi della pandemia, finalmente sono tornate le file nei musei e nei parchi archeologici», ha commentato il ministro della cultura Dario Franceschini. Il ministro dem ritiene che i dati di affluenza «sono significativi e confermano come in molti musei statali si sia finalmente tornati a numeri pre-Covid». La prossima domenica gratuita ai musei sarà il 4 settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2022 12:48

Covid: in calo contagi e terapie intensive

nl pixel