Covid, il report della Fondazione Gimbe per la settimana 18-24 agosto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, ricoveri e decessi in aumento: il report della Fondazione Gimbe

Coronavirus

Emergenza coronavirus in Italia, il report della Fondazione Gimbe per la settimana 18-24 agosto: ricoveri e decessi in aumento.

Il nuovo report della Fondazione Gimbe registra un aumento dei ricoveri e dei decessi. L’aumento dei ricoveri interessa in particolar modo i non vaccinati, sostiene la Fondazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, il report della Fondazione Gimbe

I dati sono quelli relativi alla settimana che va dal 18 al 24 agosto. Rispetto alla settimana precedente si registra un aumento dei nuovi casi, un aumento dei decessi e degli attualmente positivi. In aumento anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

Per quanto riguarda le Regioni, si registra “un incremento percentuale dei nuovi casi in 8 Regioni e quello dei casi attualmente positivi in 13 Regioni. In 68 Province l’incidenza è pari o superiore a 50 casi per 100 mila abitanti: in Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria tutte le Province raggiungono o superano tale soglia“.

Coronavirus
Coronavirus

Cartabellotta, “I nuovi casi settimanali fanno registrare un lieve incremento visibile anche nella media mobile dei casi giornalieri”

I nuovi casi settimanali dopo la stabilizzazione della scorsa settimana, fanno registrare un lieve incremento visibile anche nella media mobile dei casi giornalieri, pur rimanendo sottostimati dall’insufficiente attività di testing e dalla limitata attività di tracciamento dei contatti“, è il commento di Cartabellotta.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

L’andamento della campagna di vaccinazione

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, tre milioni e mezzo di over 50 ancora non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino. Si tratta della categoria che si sta mostrando più diffidente. Inoltre nel mese di agosto si è registrato un calo delle somministrazioni. Si tratta di una flessione in qualche modo preventivata e legata ai trasferimenti per le vacanze estive.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2021 12:50

Covid, il numero di ricoveri e decessi è simile tra vaccinati e non vaccinati. Il vaccino funziona?

nl pixel