Emergenza coronavirus in Italia, il report della Fondazione Gimbe per la settimana 18-24 agosto: ricoveri e decessi in aumento.

Il nuovo report della Fondazione Gimbe registra un aumento dei ricoveri e dei decessi. L’aumento dei ricoveri interessa in particolar modo i non vaccinati, sostiene la Fondazione.

Coronavirus in Italia, il report della Fondazione Gimbe

I dati sono quelli relativi alla settimana che va dal 18 al 24 agosto. Rispetto alla settimana precedente si registra un aumento dei nuovi casi, un aumento dei decessi e degli attualmente positivi. In aumento anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

Per quanto riguarda le Regioni, si registra “un incremento percentuale dei nuovi casi in 8 Regioni e quello dei casi attualmente positivi in 13 Regioni. In 68 Province l’incidenza è pari o superiore a 50 casi per 100 mila abitanti: in Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria tutte le Province raggiungono o superano tale soglia“.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Coronavirus
Coronavirus

Cartabellotta, “I nuovi casi settimanali fanno registrare un lieve incremento visibile anche nella media mobile dei casi giornalieri”

I nuovi casi settimanali dopo la stabilizzazione della scorsa settimana, fanno registrare un lieve incremento visibile anche nella media mobile dei casi giornalieri, pur rimanendo sottostimati dall’insufficiente attività di testing e dalla limitata attività di tracciamento dei contatti“, è il commento di Cartabellotta.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

L’andamento della campagna di vaccinazione

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, tre milioni e mezzo di over 50 ancora non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino. Si tratta della categoria che si sta mostrando più diffidente. Inoltre nel mese di agosto si è registrato un calo delle somministrazioni. Si tratta di una flessione in qualche modo preventivata e legata ai trasferimenti per le vacanze estive.

coronavirus primo piano vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 26-08-2021


Covid, il numero di ricoveri e decessi è simile tra vaccinati e non vaccinati. Il vaccino funziona?

La modella Jessica Leidolph sbranata da un leopardo sul set fotografico. È in gravi condizioni