Eli Lilly, ok all'uso degli anticorpi monoclonali contro il Covid-19
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, terapia con anticorpi Eli Lilly: c’è il via libera della Fda

Coronavirus Covid

La Fda ha dato il via libera all’uso degli anticorpi Eli Lilly contro il Covid-19. Intanto in Brasile si ferma la sperimentazione del vaccino cinese.

STATI UNITI – Gli anticorpi della Eli Lilly hanno ottenuto l’ok della Fda americana per il contrasto al coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli anticorpi monoclonali della Eli Lilly

E’ il primo trattamento a base di anticorpi monoclonali che riceve l’autorizzazione. E’ un uso d’urgenza anti-Covid, per curare infezioni di limitata entità in adulti e bambini. Il trattamento dovrà essere somministrato nelle strutture ospedaliere o in altre strutture sanitarie.

I risultati della sperimentazione

I primi risultati suggeriscono che il farmaco, chiamato bamlanivimab, può aiutare a eliminare il coronavirus con tempistica accelerata e possibilmente ridurre i ricoveri nelle persone con Covid-19 da lieve a moderato. Uno studio su pazienti ospedalizzati è stato interrotto quando osservatori indipendenti hanno visto che il farmaco non sembrava essere d’aiuto in quella situazione. Il governo aveva precedentemente raggiunto un accordo per acquistare e fornire gran parte della prima produzione del farmaco di Lilly.

https://www.youtube.com/watch?v=6FJtOWPVnrM&ab_channel=EliLillyandCompany

Brasile, stop al vaccino cinese

Intanto, sul fronte vaccini, dopo la confortante notizia che giunge dalla Pfizer, il Brasile ha reso noto di aver sospeso le sperimentazioni del vaccino cinese contro il Covid-19 a causa di un ‘grave incidente’. Lo ha annunciato l’ente regolatore brasiliano. Sulla natura dell’incidente, che ha coinvolto un ricevente volontario, non sono stati forniti dettagli se non che sarebbe avvenuto il 29 ottobre.
Appena una settimana fa, il governatore di San Paolo, Joao Doria, aveva annunciato che le prime 120 mila dosi di vaccino contro il Covid prodotte dalla cinese Sinovac, finora uno dei più promettenti, sarebbero state distribuite in Brasile entro il prossimo 20 novembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2020 9:43

Coronavirus, l’allarme degli anestesisti: “Serve un lockdown”

nl pixel