Crea GIF da video: come fare a trasformare i video in GIF animate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare GIF da video in maniera semplice e veloce

Video smartphone

Ecco come creare GIF da video: seguendo alcune semplici istruzioni potrete trasformare le clip in immagini animate.

Che sia su WhatsApp o anche sui vari social network, spesso nelle varie chat ci capita di ricevere o di inviare delle GIF. Quelle che utilizziamo sono quasi sempre immagini animate che troviamo nel nostro telefono e non siamo noi a realizzarle ma è possibile anche crearle. Se vi state domandando come si crea una GIF da un video siete arrivati nel posto giusto: vi basterà seguire le istruzioni e, con l’aiuto di qualche sito o di qualche App potrete facilmente realizzare tutte le GIF che volete.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crea GIF da video: come fare

Per creare GIF da video ci sono tre strade che potete seguire: la prima è utilizzare uno dei siti specializzati a realizzare immagini animate partendo da delle clip, la seconda è grazie alle App disponibili sia per smartphone Android che iOS che eseguono questa operazione, la terza è tramite a dei programmi che potete installare sul vostro computer.

Video smartphone
Video smartphone

In questo articolo vi spiegheremo come fare seguendo tutte queste tre alternative che vi abbiamo proposto.

Siti per convertire video in GIF

Cominciamo con il vedere come trasformare video in GIF utilizzando uno dei siti specializzati in questo lavoro che possiamo trovare su internet.

Uno dei siti più famosi e utilizzato per creare le immagini animate è Makeagif: è un servizio gratuito che ci consente di creare GIF da vide in davvero pochi istanti. Possiamo caricare i file video memorizzati sul nostro computer, oppure utilizzare Facebook o YouTube come fonte. Possiamo inoltre scattare foto e registrare video in tempo reale sfruttando la webcam del nostro computer.

Un altro sito molto utilizzato è Giphy. E’ un portale che raccoglie innanzitutto una vasta scelta di immagini animate tra le quali poter scegliere ma, volendo, potete partire da un video già presente su YouTube: dovrete solo selezionare la porzione di video che intendiamo utilizzare per creare la vostra GIF.

App per trasformare video in GIF

Come detto in precedenza, esistono anche alcune App per smartphone (sia Android che iOS) che svolgono perfettamente questa funzione e permettono quindi di creare GIF in maniera veloce, senza bisogno di utilizzare il computer.

La prima App che vi proponiamo è la già citata Giphy: oltre che dal sito, potete infatti creare GIF da video anche comodamente con il vostro smartphone o con il vostro tablet scaricando l’applicazione ufficiale della piattaforma.

Altra App che crea GIF da video è Imgplay ed è disponibile sia per iOS sia per Android. Possiamo utilizzare immagini e video che abbiamo sul nostro smartphone, recuperare file dalla rete, oppure modificare le GIF create da altri utenti e presenti nel database dell’applicazione. Uno dei punti di forza di questa App è che è completamente gratuita, non ci dovremo abbonare per creare delle GIF.

L’ultima App che vi consigliamo, ma solamente nel caso in cui abbiate un iPhone, è GIF Maker. Offre numerose le funzioni e la possibilità di creare GIF utilizzando sia i file presenti sul nostro iPhone ma è stata creata solamente per i dispositivi Apple.

Crea GIF da video con Photoshop

E’ inoltre possibile creare GIF da video anche utilizzando Photoshop. Come fare? Una volta avviato il programma sul vostro computer, per prima dovrete importare il video, selezionate poi l’opzione “Crea animazione fotogrammi” e importate la clip.

Una volta scelti i fotogrammi che vi servono per realizzare la vostra GIF, andate su File, poi su Esporta e selezionate Salva per Web: vi si aprirà una finestra in cui sarà presente un menù a tendina nella voce Formato, non vi resterà che selezionare GIF. Infine salvate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2022 3:29

Deepfake e DeepNude: cosa sono e come funzionano

nl pixel