Creare video con foto: i siti e le App per il montaggio da usare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare video con foto e musica: siti e App gratuiti da utilizzare

Smartphone, App per montare video

Volete creare un video con foto? Ecco come prepararne uno in davvero pochi minuti grazie alle App e a un sito web.

Dopo una vacanza o un evento particolare fa sempre piacere mostrare le foto che si sono fatte per condividere con le persone care i propri bei momenti vissuti. Ma è anche possibile creare un video con le foto che abbiamo scattato e per farlo non bisogna per forza essere degli esperti di montaggio: se non siete molto pratici di programmi di editing video in vostro aiuto ci sono dei siti oppure anche delle App per smartphone e tablet da poter facilmente utilizzare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App per creare video con foto

Creare video con musica e foto tramite smartphone è davvero molto semplice. La prima soluzione che consigliamo è Quik: è un’App davvero molto semplice da utilizzare i intuitiva, realizzata apposta per i principianti che non hanno molta dimestichezza con il montaggio.

E’ disponibile sia su Android che su iOS e anche nell’AppGallery di Huawei. Permette di realizzare video con un massimo di 75 foto e dispone di 23 temi, oltre a filtri e effetti grafici che permettono di personalizzare il più possibile i video.

Smartphone, App per montare video
Smartphone, App per montare video

Un’alternativa, se avete un iPhone è ovviamente iMovie: è una delle App di montaggio video migliori che ci sono in circolazione. Non è semplice da utilizzare come Quik ma anche questa è molto intuitiva e imparerete facilmente a utilizzarla.

Un’App per creare video con foto e musica presente solo su Android è invece FotoPlay. Questa applicazione permette di personalizzare molto i video grazie all’uso di diversi effetti speciali, adesivi e emoji animate.

Creare video con foto e musica: il programma su Web

Se vogliamo utilizzare il computer il programma che ci viene in aiuto è Image To Video, un servizio che ci consente di convertire immagini in video in pochi minuti, così da poter condividere dei video con i nostri contatti, oppure scaricare il video per conservarlo. Ecco come fare.

Dopo esserci collegati al sito ufficiale, possiamo selezionare le foto che vogliamo includere nel nostro video usando il pulsante Upload Your Images. Il bello di questo sito è che non serve nemmeno scaricare un programma per creare video con foto: possiamo fare tutto direttamente online. Scegliamole dal nostro disco fisso usando la finestra che si apre.

Il servizio ci dà la possibilità di caricare fino ad un massimo di 30 foto. Dopo averle caricate possiamo modificare il loro ordine, in modo che nel video compaiono nella sequenza che desideriamo. Quando abbiamo finito di ordinarle, facciamo click sulla freccia.

A questo punto, possiamo scegliere un file MP3, da usare come musica di sottofondo per il nostro video. Possiamo anche fare il video con foto senza musica usando l’opzione continue without audio file. Tendenzialmente però è preferibile scegliere una melodia di sottofondo, perché rende il video più coinvolgente. Se non abbiamo nulla sotto mano, possiamo sempre scaricare gratis una canzone da utilizzare.

Creare video con le foto, ancora due passaggi ed è fatta

Abbiamo visto che volendo Image to video crea video con foto e musica. Possiamo personalizzare ulteriormente il video che stiamo realizzando inserendo un testo o un logo. Anche in questo caso possiamo passare oltre semplicemente usando il pulsante Create The Video Now. Proprio per la possibilità di personalizzazione, ImgToVideo è considerato uno dei migliori servizi per convertire immagini in video.

Nel giro di pochi minuti il video sarà pronto e potremo condividerlo su tutti i nostri profili social, oltre che salvarlo sul nostro dispositivo.

Image To Video è uno dei migliori strumenti per fare video con foto e musica

Questa comodo programma per fare video con foto e musica ha diversi punti di forza che la rendono uno dei migliori strumenti per la creazione di video a partire dalle immagini.

Il primo grande vantaggio è che si tratta di un servizio online. Non si tratta di un programma per fare video con foto da installare sul nostro computer, ma funziona perfettamente attraverso il browser. Basterà collegarci a ImgToVideo per iniziare la conversione.

Inoltre, Image To Video è completamente gratuito, il che non guasta. Infine, a partire dallo stesso sito possiamo accedere a un’altra comoda serie di strumenti, sempre gratuiti, per fare piccoli video divertenti.

Naturalmente da un servizio completamente gratis non possiamo aspettarci le prestazioni di un software a pagamento. Se le nostre esigenze sono maggiori possiamo allora affidarci ad un programma commerciale. Ma se invece siamo alla ricerca di un servizio per una conversione veloce di immagini in video si tratta di un’ottima soluzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2022 13:35

Come ordinare i canali TV: la guida per le principali marche

nl pixel