Crisanti spiega perchè stop quarantena per i positivi è negativa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisanti spiega perchè stop quarantena per i positivi è negativa

Vaccino per il Covid

“Il Covid è una malattia che è potenzialmente in grado di causare gravi danni e morte nei fragili”. Parola di Andrea Crisanti.

Parola di Crisanti, che continua dicendo “La discussione se eliminare o meno la quarantena per i positivi non è da paese civile. Non è da Italia”.

Nell’ambito di un’intervista a Fanpage.it, Andrea Crisanti, professore di microbiologia all’Università di Padova, ha messo in chiaro la situazione Covid in Italia, oscillante tra un aumento dei contagi prima delle partenze, e quarta dose di vaccino per gli over 60, appena diffusa dal ministro Speranza. Quadro che sembra ora esacerbato, dallo stop alla quarantena per chi è positivo asintomatico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Professor Crisanti, cosa pensa dell’apertura della quarta dose agli over 60?

“È una decisione che va nella direzione giusta, l’avrei presa da prima già per gli over 65”.

Stop alla quarantena per i positivi: lei da che parte sta?

“Questa è una malattia che potenzialmente è in grado di causare gravi danni e la morte delle persone fragili. Se eliminiamo la quarantena per i positivi, di fatto ampliamo il rischio di esposizione di questi soggetti. Mi sembra una cosa che non sta né in cielo né in terra, è una discussione non da paese civile”.

È d’accordo con i suoi colleghi che pensano che a breve arrivi il picco di questa ondata?

“Io penso di sì. Ci troviamo in presenza di varianti ad altissima contagiosità, queste Omicron 4 e 5, che saturano lo spazio vitale costituito da persone suscettibili e di fatto diminuiscono col tempo. Lo abbiamo già visto in passato, non mi sorprende questa crescita della curva epidemiologica.

Anche se io non parlerei di grandi ondate perché teniamo presente che la maggior parte della popolazione, o perché è guarita o perché è stata vaccinata, ora è relativamente protetta. E comunque meglio adesso questa ondata che in autunno”.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Eppure molte persone si stanno reinfettando….

“Chi dice che il virus è diventato più buono non sa di cosa parla. Sicuramente la vaccinazione ha cambiato il decorso della malattia. Pensiamo a quando Omicron è entrato in Cina: ha fatto un disastro nel sistema sanitario, quindi non è vero che è una variante più benigna.

È sicuramente meno grave della Delta, che è stata forse quella dal puto di vista della sintomatologia clinica più seria, ma ha la stessa virulenza di quella iniziale di Wuhan”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2022 14:40

Vacanze in Europa: dove bisogna indossare le mascherine

nl pixel