Tragedia in Laos, crollata una diga: intere città sommerse dall'acqua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia in Laos, crollata una diga: intere città sommerse dall’acqua

Vigili del fuoco

Una diga ha ceduto nella provincia di Attapeu in Laos. Moltissime le città che hanno dovuto fare con diversi allagamenti: diverse le persone disperse.

VIENTIANE (LAOS) – Una diga è crollata in Laos provocando diversi danni. Nella notte tra il 23 e il 24 luglio diverse città della provincia di Attapeu sono state sommerse da acqua e fango per il cedimento della struttura idroelettrica che si trovava nel sud-est del Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riportato dai media locali, un centinaio di persone risultano disperse mentre altre hanno perso la vita anche se non è stato comunicato un numero preciso. Gli sfollati sono oltre 6.500. Il lavoro da parte dei soccorritori sta continuando senza sosta, con la speranza di trovare altre persone ancora in vita.

Crolla una diga in Laos: emergenza cibo, acqua, vestiti e medicine

Subito dopo il crollo della diga, le autorità della provincia di Attapeu hanno chiesto al governo centrale di utilizzare i fondi e le agenzie statali per avere cibo, acqua, vestiti e medicine, materie prime per cercare di sopravvivere a questo periodo di emergenza. Molti i filmati amatoriali della catastrofe sono stati registrati dai civili.

I video mostrano diverse case immerse dall’acqua fino al tetto e molti abitanti salvati dai soccorritori in barca.

Crolla una diga in Laos: i lavori sono costati 1,2 miliardi di dollari

L’impianto idroelettrico era stato inaugurato da poco e avrebbe dovuto entrare in pieno regime entro il 2019. L’obiettivo di questa opera, costata 1,2 miliardi di dollari, era quello di esportare il 90% dell’energia prodotta in Thailandia. Il governo del Laos negli ultimi anni aveva scommesso moltissimo in questo ambito, puntando a diventare una delle principali fonti entro il 2025.

Questo progetto aveva scaturito molti dubbi a livello ambientale e la tragedia che ha sconvolto la nazione ha sicuramente dato ragione a tutti i critici di questa opera.

Di seguito il video con le città allagate dopo il crollo della diga

Laos, cede diga nella provincia di Attapeu: intere città sommerse da acqua e fango

Laos, cede diga nella provincia di Attapeu: intere città sommerse da acqua e fango

Pubblicato da Repubblica Mondo Solidale su Martedì 24 luglio 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:04

Grecia in fiamme, chiesto l’aiuto all’Unione Europea

nl pixel