Google cancellerà in automatico i dati della nostra cronologia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google cancellerà in automatico i dati della nostra cronologia

RD_Ricerca_Google

Grazie a una nuova impostazione, potremo chiedere a Google di cancellare periodicamente la nostra cronologia.

Grazie ad alcune nuove impostazioni, la nostra cronologia di attività su Google si potrà cancellare in automatico dopo un certo periodo di tempo. Inizialmente la cancellazione automatica sarà disponibile per la cronologia delle posizioni e per le attività Web.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come cancellare automaticamente la nostra cronologia Google

Prima di tutto, una precisazione: alla data dell’11 maggio 2019, quando viene scritto questo articolo, il set di opzioni non sembra essere ancora disponibile per gli account italiani.

Gestione cronologia Google

Tuttavia, se Google conserva le sue abitudini in termine di diffusione delle novità, dovrebbe diventarlo a breve. Ecco le istruzioni, mutuate dal post ufficiale in cui il funzionamento viene spiegato. In ogni caso ricordiamo che è già possibile gestire manualmente la cronologia per eliminare i dati che non vogliamo lasciare a Google.

Come prima cosa, colleghiamoci alla pagina di gestione delle attività del nostro account Google. Qui, a breve, troveremo la possibilità di scegliere di cancellare automaticamente i dati. Ecco l’immagine animata proposta da Google che spiega il meccanismo.

cancellazione automatica cronologia google
Fonte immagine: blog.google/technology/safety-security/automatically-delete-data/

Come possiamo vedere, Google ci permetterà di decidere se conservare i dati in modo permanente, per 18 mesi oppure per 3 mesi. Scegliendo una di queste due impostazioni, i dati verranno cancellati in modo automatico alla scadenza.

Cancellare automaticamente la cronologia Google, una scelta reversibile

Naturalmente l’opzione, come ogni altra impostazione del nostro profilo, potrà essere modificata in qualsiasi momento.

Tuttavia, come avviene per la cancellazione manuale dei dati, quelli eliminati non potranno essere recuperati. Ecco il tweet che annuncia la nuova funzione:

Quello che ancora non è chiaro ed è stato chiesto da diverse persone della community che partecipa alla discussione, è se i dati eliminati dal nostro account vengano conservati o meno all’interno dei server di Google. Ricordiamo comunque che il popolare motore di ricerca mette già a disposizione uno strumento per scaricare (e cancellare) tutti i dati in blocco.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/google-motore-di-ricerca-browser-76517/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 9:47

Android Q: tutte le novità sul nuovo sistema operativo di Google

nl pixel