Widget orologio Android: ecco i più belli, curiosi e divertenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori widget orologio per Android

Widget orologio gratis ora legale

Se usiamo lo smartphone anche per controllare l’ora, ecco alcuni dei più interessanti e curiosi widget orologio per Android.

Il bello dei widget orologio è che, proprio come per gli orologi veri e propri, scegliere quale usare è soprattutto una questione di gusto personale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Insomma, per una volta non dobbiamo preoccuparci per forza di prestazioni, funzioni, e servizi offerti. Perché di fatto si tratta semplicemente di un modo diverso e più piacevole di rappresentare una delle funzioni più semplici che il nostro smartphone ci offre, ovvero la possibilità di controllare l’ora. Ma è proprio il fatto che i widget orologio non siano necessari a renderli simpatici, soprattutto per chi ama personalizzare il proprio smartphone fino in fondo.

Ecco alcuni dei widget orologio più interessanti, funzionali e curiosi.

Analog Clock Widgets

Come suggerisce il nome, Analog Clock Widgets ci permette di inserire nelle schermate del nostro smartphone Android un orologio analogico. Il punto di forza di questo widget è senza dubbio il numero di stili e colori offerti, con una preferenza per i design moderni e i colori vivaci.

Analog Clock Widgets Android

Analog Clock Widget

Ammettiamolo, se si parla di questo tipo di App non possiamo sperare che i nomi siano particolarmente fantasiosi. Ma questa altro widget orologio per Android si distingue dal precedente per il tipo di design offerti. Analog Clock Widget infatti offre soprattutto display dall’aspetto classico o classicheggiante, più adatti per gli amanti del vintage

Analog Clock Widget Android

Trasparente Orologio Widget

Malgrado il nome in italiano non sia proprio il massimo, Trasparente Orologio Widget ha una peculiarità che lo rende interessante. Come suggerisce il titolo infatti, tutti i design che offre hanno la “cassa” trasparente. Se ci piace l’idea di avere una app orologio per Android ma non vogliamo coprire troppo lo sfondo, ecco il widget che fa per noi.

Trasparente Orologio Widget_App orologio Android

Una sola precisazione: il fatto che sia trasparente non significa che possiamo sovrapporlo a icone o altre App, casomai ci venisse il dubbio.

Luxury Analog Clock

Questo widget riproduce il design degli orologi di lusso. Per la verità il risultato è un po opulento, ma chi apprezza il genere amerà di sicuro Luxury Analog Clock. A differenza degli altri widget di questo tipo il numero di design è piuttosto limitato, ma per ciascuno sono disponibili numerose variazioni di colore.

Widget orologio luxury Analog Clock

Clock Widget

Per qualche curioso motivo, moltissimi widget per l’orologio replicano quelli analogici. Se invece preferiamo gli orologi digitali, cioè con l’ora in cifre, Clock Widget è una delle migliori possibilità che abbiamo. Oltre ad avere numerosi design preimpostati, ci permette di utilizzare una foto come sfondo dell’orologio.

Clock Widget Android

Photo Analog Clock Live Wallpaper-7

Parlando di immagini da usare come sfondo del nostro orologio, esiste un widget che fa la stessa cosa con il formato analogico. Il nome è Photo Analog Clock Live Wallpaper-7 e la sua peculiarità è proprio quella di permetterci di usare una immagine a nostra scelta come sfondo dell’orologio. In alternativa possiamo anche scegliere un semplice colore, ma perderemmo la parte più interessante del widget.

Widget orologio fondo personalizzato

Widget orologio per Android curiosi e divertenti

Abbiamo detto che il bello dei Widget di questo tipo è che hanno solo lo scopo di rendere più curioso o simpatico lo schermo del nostro telefono. Quindi, perché non esagerare?

Ecco altri tre widget orologio un po’ più sopra le righe che possiamo usare per un aspetto originale.

3D Galaxy Analog Clock

Come suggerisce il nome, il quadrante di questo widget riproduce una galassia. Le uniche modifiche possibili però riguardano i colori rappresentati, con la possibilità di cambiarli in automatico in funzione dello sfondo.

3D Galaxy Analog Clock

Magic Analog Clock Widget

Prodotto dallo stesso sviluppatore del precedente (che per la verità offre qualche decina di variazioni sul tema), Questo Widget ci offra un orologio dall’aspetto magico, come quello che potremmo aspettarci di trovare in un videogame.

Magic Analog Clock Widget orologio

Cute Clock Widget 2

Come suggerisce il nome, questo widget offre una serie di orologi con un design… particolare, basato su fiorellini, cuoricini, orsetti e così via. Insomma, chi ama le cose dall’aspetto puccioso, non può fare a meno di questo widget.

Cute Clock Widget

Widget orologio, c’è l’imbarazzo della scelta

Basta aprire le pagine dei widget suggeriti in questa guida per renderci conto che sicuramente l’offerta di app orologio per il nostro smartphone è più che abbondante. Il motivo è da cercare anche nella difficoltà di programmazione: creare un widget orologio per uno sviluppatore è un compito relativamente semplice. Tuttavia, proprio perché è un mercato molto affollato, dobbiamo fare attenzione a cosa installiamo, per non incappare in malware o virus.

In ogni caso, prima di installare una App sconosciuta è sempre meglio assicurarci che sia affidabile: ecco un elenco di trucchi per evitare le minacce più comuni. Se invece vogliamo essere sereni senza preoccuparci troppo, possiamo sempre installare un buon antivirus sul nostro smartphone.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/orologio-tempo-ore-minuti-secondi-407101/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 9:49

Google cancellerà in automatico i dati della nostra cronologia

nl pixel