Mattarella firma il decreto Ristori. Protestano tassisti e Ncc
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella firma il decreto Ristori. Ma gli aiuti non soddisfano tutti: protestano tassisti e Ncc

Soldi euro

Sergio Mattarella firma il decreto Ristori, tassisti e Ncc in piazza per manifestare contro un provvedimento considerato inefficace.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Ristori, approvato in Consiglio dei Ministri e bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato. Ma non tutti sono soddisfatti delle misure straordinarie adottate dal governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa prevede il decreto Ristori

Il decreto Ristori, come noto, stanza una serie di misure a sostegno delle imprese e delle attività colpite direttamente o indirettamente dal dpcm del 24 ottobre.

Soldi euro
Soldi euro

Decreto Ristori, manifestano tassisti e Ncc

Ma le misure adottate dal governo non soddisfano tutti. Tassisti e Ncc hanno manifestato contro il provvedimento lamentando un rimborso irrisorio stanziato dal governo. In effetti, alla luce dei dati, parliamo delle uniche categorie che vengono ristorate con un a cifra uguale a quella ricevuta in precedenza, considerata insufficiente per far fronte al momento di difficoltà.

Per le gelaterie, ristoratori e discoteche i rimborsi vanno dal 150 al 400% rispetto agli ultimi provvedimenti. Per tassisti e Ncc il valore è fermo al 100%.

Tassisti e Ncc sono scesi in piazza per manifestare contro il decreto e i rappresentati della prima categoria hanno incontrato i rappresentanti del Ministero dell’Economia per illustrare le ragioni del proprio malcontento.

Le attività escluse dagli indennizzi

Protestano anche i gestori delle attività escluse dai ristori. La polemica è legata ai codici Ateco delle attività che vengono indennizzate. Codici che andrebbero ad escludere dal sistema dei rimborsi molte realtà simili a quelle che invece vengono ristorate con il decreto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Ferrovie dello Stato in rosso, perdite da 419 milioni nel primo semestre

nl pixel