Come usare la dettatura vocale su qualsiasi sito grazie a un'estensione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare la dettatura vocale su qualsiasi sito

Grazie a una comoda estensione per Google Chrome possiamo usare la dettatura vocale su qualsiasi sito, non solo su quelli che la supportano.

Se ci capita di scrivere molto e ci stiamo chiedendo perché i computer non abbiano ancora un sistema di dettatura vocale simile a quello degli smartphone, la buona notizia è che da oggi possiamo sistemare le cose, grazie a una semplice estensione di Google Chrome che ci permette di inserire la funzione di dettatura in qualsiasi sito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come inserire la dettatura vocale grazie a Voice In

Voice In è un’estensione di Chrome che aggiunge la possibilità di usare la dettatura vocale alla maggior parte dei siti web. Quseto significa che possiamo fare cose come postare su Facebook o inviare email usando la vostra voce piuttosto che digitare tutte le parole.

Il meccanismo è molto semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è collegarci alla pagina ufficiale dell’estensione e fare click su Aggiungi per installare l’estensione, che funziona con Chrome e con tutti i browser basati su Chromium.

Installare dettatura vocale Android

Bisogna dire che il sistema non ci permette di lavorare completamente a mani libere. Per usare l’estensione infatti dobbiamo fare click con il tasto destro nell’area in cui vogliamo scrivere e scegliere la voce Start recording. In questo modo possiamo iniziare a far trascrivere la nostra voce.

Dettatura vocale in ogni sito tasto destro

Trascrizione per tutti i siti comoda (ma migliorabile)

Come praticamente ogni altro sistema di trascrizione disponibile, compresi gli assistenti degli smarphone, anche Voice In non è perfetto. Per avere risultati migliori è meglio usarlo in luoghi tranquilli e non in quelli particolarmente rumorosi. Inoltre parlare lentamente è sempre meglio che parlare velocemente, e se scandiamo bene le parole i risultati miglioreranno sensibilmente, in particolare per la lingua italiana che, come sappiamo, è sempre un po’ cadetta nei sistemi di dettatura vocale.

Tuttavia, se siamo più abituati a parlare che a scrivere, o siamo piuttosto lenti con la tastiera, è un modo rapido e semplice per i testi più lunghi, come le mail o i post dei blog. In ogni caso, probabilmente, impiegheremo mento tempo a correggere gli eventuali errori di battitura di quanto ne impiegheremmo a scrivere tutto da zero.

Inoltre questa estensione funziona più di 40 lingue, italiano compreso, e dispone anche di una comoda guida localizzata con tutte le scorciatoie che si possono usare per rendere la dettatura ancora più rapida.

Fonte foto copertina: pixabay.com/photos/business-lady-woman-girl-computer-3560917/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2019 10:17

Come avere la Best Nine di Instagram 2019

nl pixel