Governo, Luigi Di Maio commenta i dati Istat sull'andamento del Pil
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stop del Pil, Di Maio: dipende dalla Manovra del Pd

LUIGI DI MAIO

Di Maio commenta i dati dell’Istat sull’andamento del Pil nel terzo trimestre del 2018: “Il risultato dipende dalla Manovra approvata nel 2017, targata Partito democratico”.

Dopo i dati forniti dall’Istat per quanto riguarda l’andamento del Pil nel terzo trimestre del 2018, il governo ha fatto fronte compatto difendendo la manovra economica e rilanciando le proprie idee. Il vicepremier Luigi Di Maio è stato tra i primi a commentare i dati dell’Istat, che evidenziano una crescita pari a zero del Pil. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando a quanto riferito dal vicepremier pentastellato, la manovra economica riuscirà a rimettere in moto la macchina dell’economia italiana, ingolfata dai governi precedenti.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Luigi Di Maio: “Con la manovra del popolo non solo il Pil, ma anche la felicità dei cittadini si riprenderà”

Purtroppo dal punto di vista internazionale c’è stata una serie di fattori che incidono sulla congiuntura economica generale. Ma vedrete che con la ‘manovra del popolo’ non solo il Pil, ma anche la felicità dei cittadini si riprenderà“, ha detto Luigi Di Maio come riportato da la Repubblica.

Intervenuto su Facebook, Di Maio ha poi puntato il dito contro la politica economica adottata dal Pd, affermando che i dati dell’Istat fotografano il risultato delle decisioni adottate dai Dem.

È bene che tutti sappiate che il risultato del 2018 dipende dalla Manovra approvata a dicembre 2017, che è targata Partito Democratico ha sottolineato Luigi Di Maio. Tutti sanno che la nostra Manovra deve ancora essere approvata e non può aver avuto nessun effetto sul rallentamento in atto. Con la Manovra del popolo vedrete che non solo il Pil si riprenderà, ma anche la felicità degli italiani”.

Di seguito il post condiviso da Luigi Di Maio sulla propria pagina Facebook:

Giuseppe Conte sui dati Istat: “Lo avevamo previsto, per questo abbiamo pianificato una manovra espansiva”

Sui dati condivisi dall’Istat è intervenuto anche il premier Conte, recatosi in India per impegni istituzionali: “E’ uno stop congiunturale, riguarda cioè l’intero quadro dell’economia europea. Lo avevamo previsto ma proprio per questo abbiamo pianificato una manovra espansiva che si adegua al trend che si andava delineando e mira a invertirlo“, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte come riportato da la Repubblica.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Giuseppe-Conte-Che-Fa-Cose-2071351223125713/

Manovra, Giuseppe Conte: “Ho incontrato Tria, non c’è niente di nuovo”

Il premier Conte ha poi parlato della Manovra economica confermando di aver incontrato il ministro dell’Economia Tria per parlare dei possibili provvedimenti da adottare per evitare uno scontro frontale con l’Unione europea:

Ho visto ieri il ministro Tria, i tecnici del Mef. Ho ritardato la partenza per rivedere alcuni passaggi e coordinare la sintesi politica che spetta a me. Ma non c’è nulla di nuovo, l’abbiamo messa a punto – ha ribadito il premier come riportato da Repubblica. Stasera rientro e dovrei trovare i tecnici del Mef che hanno fatto i conti. Non rivediamo alcunchè. C’è chi parla di rivedere il 2,4%… ma il 2,4% resta, è quello. Abbiamo detto che è il tetto massimo, non intendiamo superare il 2,4%“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 16:25

Dl Genova, caos in Aula. Dal Pd: Toninelli cialtrone

nl pixel