Alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle in Umbria, Di Maio dice sì

Regionali, Di Maio cede al Pd: “Patto civico per l’Umbria”

Alleanza Pd Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Umbria, Luigi Di Maio propone un “patto civico” per contrastare Salvini.

Continua a prendere piede l’ipotesi di un’alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni regionali in Umbria. Luigi Di Maio ha raccolto la proposta di Franceschini e Zingaretti proponendo un patto civico che possa costituire un fronte compatto da contrapporre a quello formato dal Centrodestra.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Alleanza Pd Movimento 5 Stelle in Umbria, Di Maio propone un patto civico

Luigi Di Maio ha proposto al Partito democratico “un patto civico per l’Umbria

Tutte le forze politiche facciano un passo indietro e lascino spazio a una giunta civica, che noi sosterremo solo con la presenza in consiglio regionale, senza pretese di assessorati. Ognuno correrà con il proprio simbolo in sostegno di un presidente civico, fuori dalle appartenenze partitiche, e con un programma comune“.

“L’Umbria può essere la culla di un nuovo modo di innovare la politica a partire dal locale, di un nuovo modo di fare imprenditoria coinvolgendo i giovani e il territorio […]. Un appello chiaro a tutte le forze politiche che hanno a cuore il bene comune: facciamo tutti un passo indietro”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

La sfida di Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini aveva commentato la notizia di una possibile alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle già nei giorni scorsi. L’ex ministro dell’Interno aveva fatto sapere di essere pronto a sfidare la coalizione giallorossa dicendosi certo di poter vincere la sfida delle elezioni.

ultimo aggiornamento: 15-09-2019

X