Taglio dei vitalizi, Roberto Fico: provvedimento entrato in vigore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taglio dei vitalizi, Roberto Fico: legge ufficialmente applicata

Roberto Fico

Il presidente della Camera, Roberto Fico, annuncia il taglio dei vitalizi: “Con questo provvedimento Montecitorio risparmierà 44 milioni di euro all’anno”.

ROMA – Il 2019 si apre con il taglio dei vitalizi. Ad annunciare l’inizio della riduzione di molti stipendi dei parlamentari è lo stesso presidente della Camera, Roberto Fico, con un post su Facebook: “Da ieri – scrive – è ufficialmente applicata ai cedolini degli ex parlamentari la delibera che supera i vitalizi! Il provvedimento è entrato in vigore subito dopo l’approvazione ma diventa efficace proprio dall’inizio dell’anno. Grazie a questo atto la Camera dei Deputati risparmierà 44 milioni di euro all’anno. Un risparmio di circa 130 milioni di euro per il prossimo triennio, che comunque non è l’unico“.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Taglio dei vitalizi, Roberto Fico annuncia: “Sui risparmi non ci fermeremo qui”

Negli ultimi giorni si è parlato dei costi eccessivi di questa legislazione ma Roberto Fico nel post smentisce queste indiscrezioni: “Mentre qualcuno continua a scrivere la Camera dei Deputati – precisa il deputato M5s – costa di più rispetto al passato, in realtà nei prossimi tre anni risparmieremo 150 milioni di euro. Questo perché ignorano i risparmi che assieme all’Ufficio di presidenza stiamo portando avanti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allora – sottolinea – cerco di fare chiarezza. Per l’anno appena iniziato il risparmio sarà di 10,4 milioni di euro. I costi scenderanno anche in futuro e a questi si aggiungerà il taglio dei vitalizi. Nonostante questo verranno fatti in futuro dei nuovi concorsi per assumere. Questo palazzo deve costare meno e deve anche essere efficiente. Il mio impegno nel risparmio è centrale ma allo stesso tempo occorrono investimenti per far funzionare meglio la Camera. Nelle prossime settimane vi racconterò altre proposte a cui sto lavorando“.

Parole chiare di Roberto Fico che annuncia l’avvio del taglio dei vitalizi in questi primi giorni del 2019. Una decisione presa nei mesi scorsi ma che è entrata in vigore solamente con l’ingresso del nuovo anno.

Di seguito il post di Roberto Fico su Facebook

Da ieri è ufficialmente applicata ai cedolini degli ex parlamentari la delibera che supera i vitalizi! Il provvedimento…

Pubblicato da Roberto Fico su Mercoledì 2 gennaio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2019 10:14

Matteo Renzi: fiero delle cose che ho fatto. Non escludo di tornare al Governo

nl pixel