Papa Francesco: la politica deve essere contraria alla corruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco a Panama: la politica deve essere contraria ad ogni forma di corruzione

Papa Francesco

Papa Francesco da Panama lancia un chiaro messaggio ai politici: “Dovete essere sinonimo di onestà e giustizia”.

PANAMA (PANAMA) – Primo giorno a Panama per Papa Francesco che parlando con le autorità locali ha voluto lanciare un chiaro messaggio al mondo politico in generale: “Dovete essere – riporta l’ANSA – sinonimo di onestà e giustizia, e contrari a qualsiasi forma di corruzione. Quando ci diciamo di essere cristiani dobbiamo avere l’audacia di costruire una politica umana“.

Le nuove generazioni – continua il Pontefice – con la loro gioia e il loro entusiasmo esigono dagli adulti, ma specialmente da coloro che detengono un ruolo direttivo nella vita pubblica, di avere una condotta conforme alla dignità e all’autorità che rivestono. E proprio per questo invito tutti a vincere nella responsabilità per gli altri e per il mondo. La politica deve mettere al centro sempre la persona e quindi creare maggiore trasparenza tra tutte le istituzioni di una nazione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco: “Internet si è rivelato come uno dei luoghi più esposti alla disinformazione”

Nel suo discorso Papa Francesco si sofferma anche sul web: “Molte volte – sottolinea – sui social l’identità si fonda sulla contrapposizione nei confronti dell’altro. Ci si definisce a partire da ciò che divide e non da quello che unisce. Internet può rappresentare una possibilità straordinaria di accesso al sapere ma allo stesso tempo è uno dei luoghi più esposti alla disinformazione e alla distorsione consapevole delle relazioni interpersonali“.

Il web – conclude Bergolio – fa un uso manipolatorio dei dati personali per ottenere vantaggi sul piano politico o economico. Un ragazzo su quattro è coinvolto in episodi di cyberbullismo“.

Nel pomeriggio Papa Francesco darà il via alla Giornata Mondiale della Gioventù che si concluderà nella giornata di domenica con la consueta Santa Messa.

Di seguito il video con il discorso di Papa Francesco alle autorità di Panama

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Morto Boo, il volpino star dei social

nl pixel