Sea Watch, Salvini: Gioco politico. Scontro diplomatico con l'Olanda?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sea Watch a Lampedusa, Salvini: Gioco politico. Scontro diplomatico con l’Olanda?

Matteo Salvini migranti

Matteo Salvini su Facebook annuncia: “La Sea Watch è fuorilegge. Il governo olandese non può fare finta di nulla”.

ROMA – E’ scontro tra la Sea Watch e Matteo Salvini. La decisione di forzare il blocco da parte della ONG ha portato alla dura reazione da parte del ministro dell’Interno che in un video su Facebook ha definito la capitana dell’imbarcazione “una sbruffoncella“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta – precisa il vicepremier – di un gioco politico che rischia di mettere a rischio la vita dei migranti. Utilizzeremo ogni mezzo leale per bloccare questo scempio del diritto. L’autorizzazione non la darò mai. Al comandante dico che l’Italia non è più disposta ad accogliere i clandestini. Mi sono rotto le palle, non sbarca nessuno“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial

Sea Watch a Lampedusa, Salvini attacca l’Olanda: scontro diplomatico in vista?

Nel pomeriggio la Farnesina ha fatto sapere di aver invitato l’ambasciatore in Olanda di fare un passo formale contro il governo olandese. La decisione è stata presa su invito del Viminale, come precisato da Matteo Salvini: “Il governo dei Paesi Bassi non può fare finta di nulla. Una nave battente la loro bandiera ha violato i divieti. L’Italia merita rispetto: ci aspettiamo che ora l’Olanda si faccia carico dei migranti a bordo“.

Sea Watch, Di Maio critica l’UE: “Si devono svegliare”

Sulla vicenda è intervenuto anche Luigi Di Maio che ha usato toni duri ma più concilianti rispetto al suo collega di governo: “L’Europa deve svegliarsi, aprire gli occhi, fare un tavolo e rivedere gli accordi di Dublino perché non è possibile che tutti i migranti continuano a sbarcare in Italia. Non abbiamo bombardato noi la Libia“.

La tensione continua ad essere molto alta sul caso Sea Watch. Il PD attacca il Governo che a sua volta critica duramente l’Olanda e l’Unione Europea.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Matteo Salvini sulla Sea Watch

L’immigrazione non può essere gestita da navi fuorilegge: siamo pronti a bloccare qualunque tipo di illegalità.Chi sbaglia, paga.P.S. L’Europa? Assente, come sempre.

Pubblicato da Matteo Salvini su Mercoledì 26 giugno 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Fumata nera al vertice di Palazzo Chigi: Lega e M5s divisi su autonomia e Autostrade

nl pixel