Dieci cose da fare in Umbria in estate: quando il mare non serve...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da fare in Umbria in estate

Pesca all'alba sul Trasimeno

Dalle Marmore alla bella vista sul Trasimeno, le dieci esperienze da non perdere in Umbria durante i mesi estivi

Chi lo ha detto che d’estate il mare sia indispensabile? Per chi ama la frescura della collina o l’immensità delle campagne, una vacanza in Umbria sarà un’opzione da prendere seriamente in considerazione. Qualora decidiate di recarvi nella splendida regione nel cuore dello stivale, ecco dieci attività imperdibili durante l’estate.

Dieci cose da fare in Umbria in estate

Ammirare lo spettacolo della cascata delle Marmore. Una fantastica esperienza, tra le più celebrate della regione. Attraverso un sentiero che parte da un ponte, passa per la grotta degli inanmorati e arriva fino a una vallata, si godranno delle bellezze straordinarie di questa cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Raggiungere la Rocca Paolina di Perugia. Un tuffo in un’atmosfera medievale perfettamente intatta. Ammirabile attraverso una serie di scale mobili che collegano la zona ex carcere con il centro della città. Il tragitto permette infatti di ammirare l’intera rocca, con la possibilità di visitare le stanze in cui, in diversi periodi dell’anno, si svolgono mostre interessanti.

Visitare la Basilica di Sant’Ubaldo a Gubbio. Raggiungibile anche in auto, la Basiliac si trova sul monte Ingino, a un’altezza che permette di ammirare l’intera città. Al suo interno è custodito il corpo del santo patrono di Gubbio.

Guardare nel pozzo di San Patrizio di Orvieto. Pozzo fatto costruire da Papa Clemente al Sangallo per poter rifornire d’acqua la città durante gli assedi, è profondo circa 55 metri. E’ possibile scendere verso il fondo attraverso una scala elicoidale, diversa da quella utilizzata per la salita.

Passeggiare nel Bosco di San Francesco ad Assisi. Le bellezze di Assisi sono conosciute e riconosciute in tutto il mondo. Tra queste, qualora passaste per la cittadina di San Francesco, vi consigliamo di raggiungere questo luogo che mette in risalto l’esaltazione della natura ad opera dell’uomo e il lavoro certosino di recupero fatto per restituire la bellezza di un tempo a un luogo magicamente mistico.

Godersi il centro storico di Narni. Piccolo e godibile comune del ternano, propone diversi luoghi d’interesse, come le affascinanti piazza Garibaldi e piazza dei Priori. Suggeriamo anche una visita alla Chiesa di San Francesco, con i suoi meravigliosi affreschi.

Visitare la Scarzuola a Montegabbione. Località rurale, frazione delal cittadina di Montegabbione, in provincia di Terni, è conosciuta per l’antico convento e, soprattutto, per la città-teatro costruita dall’architetto milanese Tomaso Buzzi, interpretazione personale della “città ideale”. Un luogo eclettico e unico nel suo genere, che vi lascerà a bocca aperta!

Ammirare la bellezza medievale di Palazzo Trinci a Foligno. Straordinaria struttura architettonica ricca di opere d’arte di grande prestigio, vale dedicargli qualche ora. Imperdibili le sale dei giganti, delle arti e dei pianeti, nonché la suggestiva Scala gotica.

Raggiungere l’Isola maggiore a Tuoro sul Trasimeno. Posto incantevole, con una dozzina di residenti ufficiali durante tutto l’anno. Basta un giorno per goderlo interamente, in tutti i suoi segreti e i suoi affascinanti angoli naturalistici, anche perché gran parte dell’isola è ad oggi proprietà privata non accessibile. Resta comunque una meta di indubbio valore.

Osservare il Trasimeno dalla Rocca di Passignano. Rimanendo in zona Trasimeno, consigliamo per chiudere una visita al castello di Passignano, restaurato e preservato ottimamente. Un salto all’indietro nella storia veramente coinvolgente. Salendo le scale sarà poi possibile raggiungere la bellavista sul lago, veramente impagabile, al tramonto come nel resto della giornata. La salita vi darà il fiatone, ma lo spettacolo vi ripagherà con gli interessi…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2017 19:28

I cinque agriturismo migliori di L’Aquila

nl pixel