Cogne, Monte Bianco, Castelli e altro: dieci cose da vedere in Valle d'Aosta in primavera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera: dal tetto d’Europa alla cascata di Lillaz

Valle d'Aosta

Tra le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera spiccano la cima del Monte Bianco, i castelli (Fenis, Aymavilles, Issogne) e le cascate di Lillaz

La Regione più piccola e meno popolosa della Penisola offre panorami e mete straordinarie. Ecco le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tetto d’Europa

Iniziando la rassegna delle dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera, si parte da vicino a Courmayer. Qui c’è la base di partenza della “Funivia dei Ghiacciai”: da La Palud si parte per il Monte Bianco, la vetta più alta del Continente con i suoi 4.810 metri. L’itinerario regala panorami indescrivibili respirando aria pulita.

Il gioiello del Castello di Fenis

Una delle maggiori attrazioni turistiche della Regione, il Castello di Fenis rientra a pieno titolo tra i cinque luoghi da visitare in inverno in Valle d’Aosta, di cui ne è il simbolo. E’ il maniero medievale più importante, con una doppia cinta muraria merlata a cingere il corpo centrale dell’edificio e le torri. Ogni anno è visitato da 80.000 persone.

Il complesso di Sant’Orso

La Collegiata di Sant’Orso è un edificio religioso situato a Aosta. Il complesso è composto dal campanile e dal chiostro. Tra il tetto e la navata centrale sono conservati antichi affreschi ottoniani mentre il chiostro è sorretto dai capitelli medievali.

La mondana Courmayer

La località è sita al confine con la Francia e centro di una importante stazione sciistica. Courmayer è il luogo di partenza per arrampicarsi sul Monte Bianco. Nota al pubblico per essere un luogo di mondanità, con la presenza costante di vip e personaggi famosi.

Le Terme di Pré Saint-Didier

Famose in tutta Europa, non lontane da Courmayer si trovano le Terme di Pré Saint-Didier. Le acque calde sgorgano direttamente dal cuore della montagna. Gli ospiti possano rilassarsi e ritemprarsi con massaggi, saune e stanze del relax, come quella del sale. All’aperto vi è una vasca idromassaggio, ultra-riscaldata, circondata dal paesaggio innevato.

Il Castello di Aymavilles

Tra le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera ecco il Castello di Aymavilles, sulla strada per Cogne. La struttura appare come in un libro delle fiabe. Il castello, visibile solo dall’esterno, si issa su una pianta rettangolare, con quattro torri cilindriche.

L’Osservatorio Astronomico

Nella Valle di Saint-Barthélemy, a 1.675 metri d’altitudine, si trova l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Fino al 31 marzo, quindi nel pieno dell’inverno, è possibile osservare il cielo a occhio nudo, durante la visita notturna della durata di due ore. A breve distanza, poi, c’è il planetario…

Il Castello di Issogne

Sulla destra della Dora Baltea, il Castello di Issogne è tra le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera. Di epoca medievale, si presenta come una dimora signorile. All’interno della struttura: il coloratissimo porticato con gli affreschi, il cortile interno e la fontana del melograno.

La “capitale” del Parco del Gran Paradiso

Tra le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera non può mancare Cogne. E’ una meta turistica molto apprezzata dagli amanti del trekking, dell’alpinismo, dell’equitazione e della mountain bike.

Le cascate di Lillaz

A due passi da Cogne, tra le dieci cose da vedere in Valle d’Aosta in primavera ci sono le cascate di Lillaz. L’escursione è “a anello”, costeggiando il sentiero Urtier. Inoltrandosi nel sentiero, si possono avvistare caprioli e scoiattoli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2017 14:01

I cinque aperitivi migliori di Genova: Tra bruschetterie e enoteche nel cuore della città

nl pixel