Diplomatico della Corea del Nord impiegato in Italia chiede asilo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Diplomatico della Corea del Nord impiegato in Italia chiede asilo politico

Kim Jong-un

Diplomatico della Corea del Nord in attività in Italia chiede asilo politico e lascia il regime con la sua famiglia. Sconosciuto il luogo dove è stato trasferito.

Prosegue l’esodo di diplomatici della Corea del Nord che, approfittando del proprio impiego lontano dalla patria, ne approfittano per guadagnarsi una via di fuga dal regime.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diplomatico della Corea del Nord impiegato in Italia chiede asilo politico ‘a un Paese occidentale’

Jo Song-gil, ambasciatore della Corea del Nord attivo in Italia per più di un anno, ha chiesto asilo politico a un paese occidentale che glielo ha concesso.

Non è stato ovviamente reso noto lo Stato che ha deciso di dare ospitalità al diplomatico e alla sua famiglia. I motivi sono ovviamente legati alla sicurezza personale di Jo Song-gil e dei suoi familiari.

Kim Jong-un
Kim Jong-un (fonte foto https://twitter.com/notiveri)

Sconosciuto lo Stato che ha concesso ospitalità e il luogo in cui si trovano il diplomatico e la sua famiglia

Il diplomatico, in virtù del suo incarico, era ovviamente a conoscenza di dati sensibili e riservati, e la sua decisione di chiedere asilo politico a un paese occidentale non deve aver fatto contento il dittatore nord-coreano, famoso per il suo pugno di ferro soprattutto con i suoi collaboratori.

Dalla Corea del Sud: funzionario protetto dall’Italia e trasferito in un luogo sicuro

Stando alle indiscrezioni raccolte e pubblicate dai media della Corea del Sud, il diplomatico della Corea del Nord avrebbe ottenuto protezione dalle autorità italiane e si troverebbe ora, insieme con la sua famiglia, in un posto sicuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2019 10:05

Migranti, la Sea Watch entra in acque maltesi: La Valletta blocca lo sbarco

nl pixel