Se usiamo una soluzione diversa o non siamo soliti a salvare le password, disattivare i popup di salvataggio password in Chrome ci risparmia tempo e seccature.

Google Chrome è dotato di un gestore di password integrato che ci aiuta a salvare e sincronizzare tutti i nostri dati di login relativi ai siti web. Se invece di utilizzare il gestore di password integrato utilizziamo un servizio esterno, quello che vedremo comparire spesso è un pop up che ci chiede se vogliamo salvare la password all’interno del browser. Fortunatamente esiste un sistema per disattivare i popup di richiesta password di Chrome che, a lungo andare, rischiano di diventare davvero insistenti.

Questo popup infatti comparirà ogni qual volta effettuiamo il login all’interno di un servizio attraverso il nostro password manager e non attraverso i dati di Google Chrome.

Per questo motivo i pop up possono risultare fastidiosi: perché praticamente onnipresenti.

Vediamo insieme come fare per disattivarli una volta per tutte.

È possibile disabilitare il pop up di salvataggio del login di Google Chrome all’interno delle varie versioni del programma, sia su Windows 10 che su Mac, Android, iPhone e iPad.

Anche dopo aver disattivato la comparsa dei pop up le password che avremo salvato in precedenza rimarranno in memoria di Google Chrome.
Per poterci liberare anche di quelle dovremo andare ad eliminarle direttamente dal gestore di Google Passwords.

Come disattivare i popup su computer con sistema operativo Windows 10

Apriamo Google Chrome e facciamo clic sul pulsante con i tre puntini allineati orizzontalmente. Apriamo le impostazioni e digitiamo nella barra di ricerca la parola chiave password. Facciamo clic sulla prima voce, chiamata appunto Password. In alternativa scorriamo le impostazioni fino a trovare la voce compilazione automatica e facciamo clic su password anche qui.

Dalla finestra che si sarà appena aperta disattiviamo l’interruttore a destra della voce chiedi di salvare le password.
Fatto ciò Chrome disattiverà i sopracitati pop up relativi al salvataggio dei dati di login.

Come disattivare i popup su Google Chrome per smartphone e tablet android.

Apriamo Google Chrome su Android e facciamo tap sul pulsante hamburger, quello con i tre puntini allineati verticalmente nell’angolo in alto a destra dello schermo dello smartphone.

Facciamo tap sulla voce impostazioni e, sotto la voce impostazioni di base, facciamo tap sulla voce password.

Qui facciamo tap sull’interruttore con scritto sopra Salva password, portiamo da on a off per disattivare la comparsa dei pop up sopracitati. Questo procedimento è valido sia per gli smartphone con Android che per i tablet con il sopracitato sistema operativo.

Come disattivare i pop up su Google Chrome per iPhone e iPad.

iPhone e iPad condividono la procedura per la disattivazione dei sopracitati pop up.

Apriamo Google Chrome su iOs e facciamo tap sull’icona del pulsante hamburger, caratterizzata dai tre punti allineati verticalmente, in basso a destra.

Facciamo tap sulla voce impostazioni e poi facciamo tap sulla voce passwords.

Anche qui disattiviamo l’interruttore a destra della voce salva le password per disattivare il pop up e l’autosalvataggio delle password.

Fatto ciò chiudiamo le impostazioni e godiamoci il nostro Google Chrome sprovvisto di insistenti popup.

Fonte foto copertina: chrome.google.com


Ecco i migliori strumenti per condividere foto con gli amici

Come usare le schede verticali in Microsoft Edge