Come disattivare la riproduzione automatica video in Google Play Store
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disattivare la riproduzione automatica dei video nel Google Play Store

Riproduzione Automatica Video

Il morbo della riproduzione automatica dei video ha contagiato anche Google Play Store. Ma per fortuna lo possiamo disattivare facilmente.

Prima o poi è successo a tutti: stiamo guardando il telefono in un ambiente silenzioso, per esempio casa nostra di sera o di notte, e improvvisamente parte un video a volume da concerto in piazza. Questo capita per colpa della riproduzione automatica dei video, un fenomeno sempre più diffuso anche all’interno di App blasonate. Certo, potremmo anche ricordarci di mettere il telefono in modalità silenziosa nelle ore notturne, ma la nostra dimenticanza non legittima i produttori a trasformare il nostro smartphone nelle trombe dell’apocalisse ogni volta che consultiamo una scheda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ultima aggiunta nella hall of shame delle applicazioni a mettere in campo questa pratica molesta è proprio quella ufficiale del Google Play Store, che da qualche tempo riproduce i video in modo automatico. Ecco come bloccare questo comportamento.

Come disattivare la riproduzione automatica dei video nel Google Play Store

Per fortuna esiste una semplice opzione per bloccare questo fastidioso comportamento. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire la App di Google Play Store e usare il menu in alto a destra.

Bloccare riproduzione automatica video Play store Opzioni

Fra le opzioni presenti identifichiamo le impostazioni: le troveremo scorrendo verso il basso. Apriamole.

Bloccare riproduzione automatica video Impostazioni

Nel nuovo set di opzioni che si apre troveremo l’opzione Riproduci automaticamente i video. Tocchiamola per avere accesso alle opzioni.

La finestra che si apre ci permette di decidere se riprodurre sempre i video, che è l’impostazione predefinita, se riprodurli solo tramite Wi-Fi oppure Non riprodurre automaticamente i video. Si tratta dell’opzione che stiamo cercando.

Selezioniamola poi tocchiamo Fine per confermare, e i video non partiranno più da soli.

I video riprodotti in automatico ci costano soldi veri

Al di là degli aspetti legati a eventuali “incidenti” di riproduzione, c’è una considerazione più importante legata alla riproduzione automatica dei video, cioè che consumano indebitamente i “giga” della nostra connessione.

L’argomento era già stato affrontato in questa guida sull’ottimizzazione dei consumi, in cui abbiamo visto come proprio la visualizzazione automatica dei video sia una importante voce di consumo per il traffico mobile, in particolare per i contratti più “avari” da questo punto di vista.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/urlo-bambino-ragazza-persone-1819736/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2020 10:28

Un anno di ricerche di Google: i termini più cercati del 2019

nl pixel