Come installare le estensioni di Chrome nei browser alternativi

Come installare le estensioni di Chrome nei browser alternativi

Grazie alla compatibilità quasi totale, possiamo installare le estensioni di Chrome in qualsiasi browser basato su Chromium.

Google Chrome è ancora il browser più popolare del mondo, ma pochi sanno che in realtà ne esiste anche una versione Open Source chiamata Chromium. Che, fra le altre cose, permette di utilizzare le estensioni di Chrome.

Per la verità, le cose sono un po’ più complesse: Chromium infatti è un progetto Open Source articolato, che permette agli sviluppatori di essere usato come base per la creazione di altri browser. Questo spiega sia perché negli ultimi anni siano nati moltissimi nuovi browser alternativi, sia perché alcuni progetti storici, come Opera o il browser Edge di Windows 10 siano passati o stiano passando a questa tecnologia.

In pratica, l’unico “big” a rimanere fuori da questo ambito è Firefox di Mozilla, che continua a utilizzare la propria architettura chiamata Quantum.

Come installare le estensioni di Chrome nei browser alternativi

Come premessa teniamo presente che i progetti più grandi e famosi fra i browser alternativi, per esempio Opera, dispongono del proprio “store” per le estensioni. Ma questo non significa che possano usare anche quelle generiche per Chrome, fra le quali spesso c’è più scelta.

Il meccanismo è molto semplice, e in questo caso abbiamo usato come esempio il browser Vivaldi, ma funziona nello stesso modo per tutti i browser basati su Chromium. Tutto quello che dobbiamo fare è recarci alla pagina delle estensioni del Chrome Web Store.

Estensioni Chrome Altri Browser Web Store

Qui troveremo tutte le estensioni disponibili. Scegliamone una fra quelle suggerite, oppure cerchiamo quello che ci interessa. Una volta identificata l’estensione di Chrome che ci serve, apriamo la pagina di dettaglio e facciamo click su Aggiungi.

Estensioni Chrome Altri Browser scheda

A seconda del tipo di browser, vedremo una diversa richiesta di conferma. Accettiamo le condizioni per proseguire.

Conferma Estensioni Chrome Altri Browser_Web_Store

Al termine della procedura, l’estensione sarà installata e funzionante. In questo caso quella di Office prevede anche una schermata di benvenuto, ma dipende dall’estensione.

Estensioni Chrome installate

Altri browser? Nessun problema!

Come abbiamo visto i browser basati su Chromium possono sfruttare le estensioni per Chrome. Ma se usiamo Firefox, o qualche altro tipo di browser che supporta le estensioni, ci sono ottime possibilità di averne comunque a disposizione una vasta scelta.

Nel caso specifico di Firefox per esempio possiamo usare lo Store ufficiale messo a disposizione dagli sviluppatori. Negli altri casi, in particolare se abbiamo a che fare con estensioni celebri, è probabile che sul sito ufficiale dell’estensione siano presenti le istruzioni per utilizzarla.

Fonte foto copertina: chrome.google.com

ultimo aggiornamento: 02-01-2020

X